rotate-mobile
Sport

Baseball: il Novara2000/Piemonte si gioca la finale di Ibl2

Primi due round domencia 1° settembre allo Stadio Provini contro il Piacenza. Il ritorno in trasferta dopo una settimana

Cresce l'attesa per la finale di Ibl2 che il Baseball Novara2000/Piemonte affronterà questa domenica 1° settembre, allo stadio Provini di Novara, contro la Rebecchi Piacenza.

I primi due match della contesa, inizialmente fissati per sabato 31 agosto, sono stati spostati al giorno successivo a seguito della concomitante partita di serie B della locale formazione calcistica che avrebbe creato diversi problemi di logistica. L'orario delle partite sarà quello già utilizzato nella stagione regolare, le 11 del mattino e le 16 del pomeriggio.

Per gli uomini del manager Gian Mario Costa si tratta di un traguardo insperato dopo una prima parte di campionato fatto di alti e bassi, prima disturbato dal maltempo, con poche partite giocate, e poi conclusasi con un'esaltante cavalcata finale con ben 7 vittorie consecutive conquistate (incluse le semifinali dei playoff).

L'avversario che si dovrà affrontare nella finale, la Rebecchi Piacenza, faceva parte del girone dei novaresi ed è stato battuto 4 volte su 4 nel corso della stagione regolare. Proprio le ultime due sconfitte a domicilio, siglate in uno dei tanti recuperi del campionato, avevano tra l'altro costretto gli emiliani ad affrontare un turno supplementare nei playoff.

Ma il passato non conta, anche perché il Piacenza che si presenterà al Provini sarà ben diverso da quello affrontato in precedenza. La Palfinger Reggio Emilia, squadra "madre" della franchigia, ha infatti rifornito abbondantemente il proprio secondo team di giocatori di Ibl1 nelle fasi preliminari dei playoff, aumentandone il tasso tecnico tanto da superare facilmente le rivali Rovigo e Rimini Riviera. Elementi del calibro di Erik Epifano, Paul Macaluso, Nibaldo Acosta, Filippo Crepaldi, Luca Gregorini, Davide Murari e Luca Tagliavini (per tacere di altri), ampiamente utilizzati nel massimo campionato dai reggiani, dovrebbero essere infatti della partita salvo decisione diversa di manager Marenghi.

I piemontesi, invece, salvo qualche rara eccezione (l'esterno Franklin Tavarez, il catcher Alberto Varin, peraltro già sempre titolare nel campionato di Ibl2, e il lanciatore Mario Di Taddeo), hanno prevalentemente affrontato campionato e playoff con una formazione standard, basata su un nucleo molto solido di giovani (diversi under 21 e qualche diciottenne di belle speranze), impiegati non solo per dar loro modo di fare esperienza ma anche nelle fasi topiche delle partite, quali elementi chiave. Costa e il suo staff hanno deciso quindi di non stravolgere l'assetto della squadra per la finale utilizzando troppi rinforzi, costasse anche un'inferiorità tecnica, sulla carta presunta, nei confronti degli avversari.

Il ritorno, con i due match da calendario e la terza eventuale bella, è fissato per il 7 settembre al De Benedetti di Piacenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baseball: il Novara2000/Piemonte si gioca la finale di Ibl2

NovaraToday è in caricamento