rotate-mobile
Sport

Baseball Novara e Aisla uniti per la ricerca nel ricordo di Lou Gehrig

Lo Stadio Provini verrà addobbato e si trasformerà nella casa della Aisla Onlus e dei suoi malati: al presidente Massimo Mauro toccherà uno dei massimi onori nello sport Usa, cioè quello del primo lancio dell'incontro

Baseball Novara e Aisla Onlus si prendono per mano in occasione dell'incontro di Italian Baseball League tra Baseball Novara e Baseball Rimini, in programma giovedì 20 giugno allo Stadio Provini di Novara con inizio alle ore 21 e diretta Rai Sport.

Il giorno successivo, infatti, si celebrerà il "Global Day" mondiale dedicato alla Sclerosi Laterale Amiotrofica, conosciuta anche e soprattutto negli Stati Uniti quale Morbo di Lou Gehrig, grande giocatore di baseball degli Yankees negli anni 20 e 30.

Per l'occasione lo Stadio Provini verrà addobbato e si trasformerà nella casa della Aisla Onlus e dei suoi malati: al presidente Massimo Mauro toccherà uno dei massimi onori nello sport Usa, cioè quello del primo lancio dell'incontro. A fare gli onori di casa della Federazione Italiana Baseball Softball ci sarà il vice presidente Federale Massimo Fochi. Il Baseball Novara accoglierà tutti come propri ospiti con l'ingresso gratuito alla partita. E a tutti i presenti, a rivisitare e rivivere il momento in cui Lou Gehrig il 4 luglio 1939 pronunciò il suo celebre discorso di congedo definendosi, ormai ammalato, "l'uomo più fortunato sulla faccia della terra", verrà richiesto di alzarsi in piedi mentre gli altoparlanti faranno risuonare le parole del grande giocatore, poi seguite dalla esecuzione dell'Inno nazionale italiano, come è tradizione prima di ogni partita di baseball di Italian Baseball League.

Lou nacque il 19 giugno 1903 e morì il 2 giugno 1941 a causa della Sla, tanto che questa malattia terribile è chiamata anche il Morbo di Gehrig. Riuscì ad emergere sia nel Baseball che nel football, ma, per fortuna della storia del batti e corri, entrò a far parte degli Yankees di Mc Graw e del mitico Babe Ruth nel ruolo di Prima Base. Gli appiopparono il soprannome di "Iron Horse" o l'"Indistruttibile" a fronte delle 2130 partite giocate consecutivamente. Gehrig detiene ancora oggi record impressionanti, e molti giornalisti tendono a definirlo il miglior giocatore di tutti i tempi. Ma nel 1939, alcuni sintomi preoccupanti indussero i medici a fare degli approfondimenti clinici presso la Clinica Mayo di New York. Diagnosi terribile. Il 4 luglio 39 disse addio ai suoi tifosi dello Yankee Stadium, oltre 62mila, con famoso discorso, nel quale si definì "l'uomo più fortunato sulla faccia della terra.....". Parole immortali di ringraziamento ai suoi tifosi, uno dei momenti più emozionanti nello sport americano di tutti i tempi. Gehrig contribuì concretamente ai primi studi sulla malattia e la moglie Eleonor proseguì l'impegno. Ma anche oggi il suo nome, il suo ricordo, riesce a sensibilizzare chi può a sostenere la ricerca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baseball Novara e Aisla uniti per la ricerca nel ricordo di Lou Gehrig

NovaraToday è in caricamento