rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport Galliate

La Boxe Galliate protagonista al Rimini Wellness

Tre vincitori tra i pugili galliatesi che hanno gareggiato con la divisa regionale del Piemonte-Valle d'Aosta al Campionato Italiano Amatori 2015 e alla Coppa Italia

In un intero fine settimana dedicato allo sport, l'Asd Boxe Galliate si è resa protagonista alla manifestazione sportiva nazionale per eccellenza: la fiera dedicata al mondo del fitness Rimini Wellness.

Gli atleti amatori galliatesi si sono spostati sulla riva adriatica per una due giorni pugilistica dedicata alla light-boxe, che si è realizzata prima sabato 30 maggio con la Coppa Italia e poi domenica 31 maggio con il Campionato Italiano Amatori 2015, con i pugili classificatisi al primo posto di ogni categoria nelle qualificazioni regionali, indetti dalla Federazione Pugilistica Italiana.

A qualificarsi e indossare la divisa della squadra del Piemonte-Valle d'Aosta c'erano tra gli altri ben 4 atleti galliatesi: Vasile Buracinschi (Junior 65/75 kg), Riccardo Cotella (Junior 55/65 kg), Tamara Naguliak (Senior 55/65 kg) e Andrea Rimola (Senior 75/85 kg) per il Campionato Italiano Amatori e Giuseppe Di Dato (Senior 65/75 kg) per la Coppa Italia.

Giuseppe Di Dato è salito sul ring il pomeriggio di sabato 30 maggio e con determinazione e buona prestanza nei movimenti tecnici ha conquistato il titolo di campione nella categoria Senior 65/75 kg della Coppa Italia.

Domenica 31 maggio le attività sono iniziate presto e di buona lena con gli incontri a eliminazione diretta, dalle semi finali alle finali, del Campionato Italiano Amatori 2015. Andrea Rimola ha combattuto un match di semi finale equilibrato contro l'avversario genovese, che gli ha però strappato la vittoria per un soffio. Vasile Buracinschi si è scontrato con un avversario altrettanto valido e, nonostante la determinazione e le buone combinazioni di attacco e di difesa messe in campo, ha subito la sconfitta.

Tamara Naguliak ha affrontato l'atleta avversaria della Lombardia con molta grinta, combattendo fino all'ultimo secondo della semi finale con grande determinazione e aggiudicandosi la vittoria e quindi l'accesso alla finale. Nella finale ha incrociato i guantoni con l'atleta della squadra ligure, senza farsi sopraffare dalla stanchezza e manifestando maggiori capacità tecniche e tattiche. Naguliak ha vinto anche la finale e si aggiudica quindi il titolo di vincitrice del Campionato Italiano Amatori 2015 nella categoria Senior 55/65 kg.

Riccardo Cotella ha vinto l'incontro di semifinale intavolando la prima e la seconda ripresa con eccessivo affondo di alcuni colpi, ma recuperando durante la terza ripresa con la giusta prestanza tecnica. Nella finale ha incontrato l'atleta lombardo in un grande match che ha visto affrontarsi pugili preparati. Cotella ha vinto anche quest'ultimo incontro e ha conquistato quindi il titolo di vincitore del Campionato Italiano Amatori 2015 nella categoria Junior 55/65 kg.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Boxe Galliate protagonista al Rimini Wellness

NovaraToday è in caricamento