rotate-mobile
Sport

La Lucciola Basketball: venerdì al via il campionato

Venerdì alle ore 21.15, presso la palestra "Bellini" di Novara, inizierà il campionato di Promozione: la formazione novarese La Lucciola Basketball affronterà Borgomanero

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Inizierà venerdì sera il campionato di Promozione, che per il secondo anno consecutivo vedrà impegnata la squadra novarese de La Lucciola Basketball. Nella prima giornata di campionato i ragazzi del confermato coach Luca Dongiovanni giocheranno contro una formazione già affrontata lo scorso anno, Borgomanero Sporting Club. C’è sicuramente tanta curiosità per questo debutto stagionale, dal momento che i bianco-blu hanno un roster profondamente rinnovato, avendo ereditato dalla stagione scorsa solamente sei giocatori. Il debutto stagionale sarà in casa, da quest’anno la palestra dell’istituto “Bellini” di Novara, in via Crimea 12. La palla a due è fissata alle ore 21.15. Arbitri dell’incontro saranno i signori Pollo, di Vercelli, e Rizzuto, di Trecate.

Di seguito una breve intervista al coach novarese Dongiovanni, che presenta la sfida di venerdì.

Nuova stagione, nuova squadra: quali obiettivi? "Gli obiettivi sono simili a quelli dell’anno scorso: prima di tutto questa squadra è costruita per dare l’opportunità a tutti i ragazzi che vogliono continuare a giocare a pallacanestro di esprimersi al meglio divertendosi. L’obiettivo tecnico è quello di provare ad avvicinarsi alla zona playoff, anche se quest’ultimo non sarà facile poiché affronteremo molte squadre che si sono rinforzate ed hanno a disposizione dei roster di qualità".

E’ stato un pre-campionato lungo: che cosa ti è piaciuto e cosa invece hai trovato di più carente? "Sono molto soddisfatto dei risultati emersi dalle amichevoli che abbiamo disputato; in tutte le gare i ragazzi hanno dimostrato grande concentrazione. C’è sicuramente da migliorare, anche perché come detto questa squadra è nuova e i ragazzi hanno iniziato a giocare insieme da due mesi, un periodo che ovviamente non è sufficiente perché si possa costruire un gioco efficace. Tutti però stanno dando il 100% per velocizzare l’integrazione e aumentare la chimica di squadra".

Ci sarà qualcosa di speciale in occasione del primo match casalingo? "Sì, venerdì faremo una festa che coinvolgerà l’intero settore Minibasket targato La Lucciola Basketball. Dalle ore 17 alle ore 18.30, proprio alla palestra “Bellini”, sono invitati i ragazzi delle scuole materne a giocare insieme a noi. Proporremo diversi giochi e ci sarà spazio per fare merenda. Dalle ore 18.30 fino alle 20 sarà radunato il Minibasket comprendente i ragazzi dalla prima elementare, i Pulcini, fino a quelli della categoria Esordienti. Anche in questo caso sarà dato spazio proprio ai ragazzi, che giocheranno tutti insieme. La serata proseguirà successivamente con un rinfresco offerto dalla società a tutti i ragazzi e ai loro genitori, per prepararsi al meglio ad assistere alla partita della prima squadra".

Tornando sulla partita di venerdì, che avversario ti aspetti di affrontare? "Anche loro, esattamente come noi, hanno in parte rivoluzionato il proprio organico, dal momento che hanno inserito in prima squadra diversi ragazzi provenienti dal settore giovanile, in particolare dalla formazione Under 20. Abbiamo sfidato questa formazione nel pre-campionato e ne è venuta fuori una gara punto a punto, davvero emozionante. Sono sicuro che ci sarà da divertirsi, per questo vi rinnovo l’invito a venire in palestra venerdì. Seguiteci sulla nostra pagina Facebook @lalucciolabasket e sul nostro sito internet www.basketlalucciola.it".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lucciola Basketball: venerdì al via il campionato

NovaraToday è in caricamento