rotate-mobile
Sport Oleggio

Mamy, vittoria nel derby con Trecate

Gli Squali vincono per la prima volta in casa nel 2016 in una sfida all'ultimo punto

Un derby e quella cornice di pubblico da grandi occasioni, il necessario per espugnare il palazzetto di casa nel nuovo anno. Nella 19^ giornata di campionato la Mamy batte il Bc Trecate 78-66 dopo una sfida appannaggio degli Squali dalla metà del primo quarto. Due punti importanti per la squadra che va a 16 e che scavalca un altro gradino della classifica, posizione numero 11.

Mamy in campo con Resca, Sacco, Coviello, Ferrari e Paesano; Bct con Taffettani, Peroni, Grossini, Scrocco e Gerli. Paesano infila il primo canestro, ma subito Grossini risponde e Trecate prova a costruire un divario con Taffettani prima e Grossini poi (7-11). A infilare la tripla di avvicinamento è Coviello e sempre lui sorpassa (15-11). Paesano sotto canestro è inarrestabile, 6 punti negli ultimi due minuti e due liberi di Gallinari chiudono la prima frazione 23-15 con Trecate costretta a un uomo in meno (out Peroni, per probabile rottura al setto nasale dopo un contatto).

Il secondo quarto è all’insegna dell’equilibrio con la Mamy che fa tesoro del divario costruito poco prima e piccoli mini parziali: Crusca trova i suoi soliti tiri dall’arco (29-17), supportato poi da Okeke che trova il suo spazio nel pitturato. Scrocco e Gerli provano a ricucire (35-25), Sacco la infila da tre, ma Taffettani subito dopo accorcia (38-29).

Anche il terzo quarto si apre con una tripla, stavolta di Ferrari, che rimette subito la doppia cifra di vantaggio. Tra le fila avversarie è ancora Taffettani a trovare vie libere nella difesa, ma Paesano si impone e si prende anche il tiro libero che vale il +15 (49-34), che diventa un +23 con un mini parziale di 9-0 (61-38), grazie anche a un antisportivo fischiato a Taffettani su Paesano che guadagnare un possesso in più e anche alla massiccia presenza sotto canestro nella zona d’attacco. Grossini fa passi da due punti, Cantone infila la sua unica tripla di serata (61-43), ma è ancora Paesano, a duello con Gerli, a correre (65-46).

Nell’ultimo periodo la Mamy soffre un po’ la sua difficoltà nel mantenere gli ampi divari e così Trecate, con un pacchetto di 0-9 torna al -10 (65-55); non tarda ad arrivare la reazione Okeke primo Squalo a segno dopo cinque minuti che sblocca la situazione e Resca e Paesano che, dopo averleriaggiustate, tengono invariate le distanze fino al suono della sirena (78-66).

Mamy – Bc Trecate: 78-66 (23-15; 38-29;65-46)

Mamy: Resca 7, Frison ne, Dongiovanni, ne Gallinari 2, Ferrari 9, Coviello 5, Crusca 8, Paesano 29, Sacco 8, Okeke 10. All. Vescovi

Bc Trecate: Taffettani 18, Peroni, Amodio, Larizzate 2, Grossini 14, Garavaglia, Scrocco 14, Gerli 13, Leqejza, Cantone 5. All. Cerina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mamy, vittoria nel derby con Trecate

NovaraToday è in caricamento