rotate-mobile
Sport

Arbitri novaresi, una sezione che continua a crescere

Con un organico sempre più numeroso e nuovi importanti ruoli dirigenziali, la sezione arbitri di calcio di Novara è pronta per un nuovo corso. Grande partecipazione al raduno. Rossi ha diretto l'Italia

Novara sta pesando sempre di più, sia a livello regionale che nazionale. Abbiamo un totale di 165 associati e già 15 ragazzi vogliono partecipare al nuovo corso arbitri”: queste sono le parole del presidente Aia Agostino Guarnieri.

Tra le nuove cariche decise dal presidente Figc regionale Ermelindo Bacchetta c’è stata infatti la nomina di Sergio De Marchi a delegato provinciale Figc. Così l’associato Maurizio Bignoli è passato dal consiglio sezionale a quello regionale degli arbitri piemontesi e valdostani. Quest’ultimo, insieme a Paolo Cirio che è organo tecnico a livello regionale già da 8 stagioni, gestirà degli osservatori arbitrali. Dopo la nomina di Bignoli, Guarnieri è stato costretto a trovare un altro responsabile degli osservatori provinciali e la scelta è ricaduta su Daniele Del Grosso. “Sono soddisfatto perché è la prima volta che Novara ha quattro componenti in regione”, ha ribadito Guarnieri.

Un’altra grande soddisfazione per il presidente novarese è stata vedere Marcello Rossi, arbitro al IV anno in serie D, designato per dirigere l’Italia in amichevole allo stadio Olimpico di Torino. “Rossi è un associato che sta facendo gare importanti – commenta Guarnieri - speriamo che quest’anno passi di categoria, partendo così ha buone speranze”. “Il ricordo più bello è la foto fatta tra primo e secondo tempo con le due squadre mischiate a centrocampo e la terna tra di loro – racconta l’arbitro, nonché insegnante di educazione motoria, Rossi – mister Prandelli ed i giocatori si sono messi tutti a disposizione. Per l’Italia poteva esser una semplice amichevole, invece gli Azzurri hanno dato vita ad un match frizzante e ben giocato che ha sicuramente reso onore al Pontisola, squadra vincitrice della coppa disciplina 2012/13”.

GLI ARBITRI DELLA SEZIONE DI NOVARA

Nel frattempo stanno iniziando anche le gare del settore provinciale e per meglio preparare i ragazzi alla nuova stagione, si è svolto, presso la parrocchia di Santa Rita, il consueto raduno pre campionato per valutare gli associati ed impartire loro le nove disposizioni.

Agostino Guarnieri il prossimo fine settimana sarà impegnato a Roma per una riunione con tutti i presidenti italiani ed i primi d'ottobre partirà il nuovo corso gratuito per arbitri di calcio. Le lezioni si svolgeranno il lunedì ed il venerdì, dalle 21 alle 22.30, e sarà tenuto da Michele Giordano e Francesco Croce. Tutti gli interessati possono iscriversi sul sito www.aia-novara.it oppure telefonare allo 032135667.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arbitri novaresi, una sezione che continua a crescere

NovaraToday è in caricamento