rotate-mobile
Sport

Pallanuoto Novara: ora la squadra riparte da Cagliari

E' finita contro il Modena Nuoto il girone di andata del Campionato Nazionale di Serie B di Pallanuoto Maschile. Ora con tre punti di vantaggio sulle dirette inseguitrice si riparte per il girone di ritorno

E' finito contro il Modena Nuoto il girone di andata del Campionato Nazionale di Serie B di Pallanuoto Maschile.

Ora con tre punti di vantaggio sulle dirette inseguitrice si riparte per il girone di ritorno e si riparte domani, sabato 24 marzo, alle ore 15 alla piscina Maxia di Cagliari contro la Cagliaritana Nuoto. Era stato l’esordio del campionato in cui, soffrendo ben oltre le attese, i novaresi avevano chiuso in parità: un risultato che sebbene avesse limitato i danni, non aveva soddisfatto nessuno né gli avversari né certamente il coach Oliva.

Da allora la Pallanuoto Novara ha registrato un unico passo falso ad opera di un sorprendente Bologna. Da lì una serie di vittorie che hanno restituito fiducia ed entusiasmo a team, società e pubblico, dall’altra sono state la prova di una potenzialità su cui il presidente Guaita e lo stesso Oliva avevano scommesso fin dall’inizio.

"Dobbiamo continuare ad acquistare fiducia - ha commentato in proposito il coach Oliva - margini di miglioramento ci sono ancora e certo non ci fermeremo nel nostro percorso formativo. Questa serie positiva ci ha dato la consapevolezza dei nostri mezzi; abbiamo dimostrato in acqua di valere, ma la partita perfetta ancora non c’è stata".

Il riferimento è alla gestione del gioco in superiorità numerica: i novaresi poche volte riescono ad approfittare dell’uomo in più, "Ma finché comunque giocheranno con l’intensità difensiva che hanno già messo in evidenza nelle scorse giornate - ha aggiunto Oliva - riusciremo ad arginare il gioco avversario. In attacco abbiamo più alternative per andare in gol, anche in parità numerica. Il gol di Siri a mezza vasca sabato scorso è stata un’invenzione. Noi abbiamo giocatori così, quindi tra difesa e attacco abbiamo le potenzialità di fare sempre più gol degli avversari".

E guardando al futuro prossimo: "Le prossime cinque settimane - ha concluso Oliva - saranno fondamentali, sabato si parte col Cagliari in una piscina all’aperto in condizioni sicuramente nuove per noi. Poi ancora Fanfulla, Bologna, Cus e Mestrina… Nelle prossime cinque settimane un nostro passo falso non comprometterebbe nulla ma riaprirebbe il campionato. Un nostro percorso netto metterebbe una seria ipoteca sulla vetta della classifica. Mi aspetto che i nostri avversari facciano tutto il possibile per tenere aperto il campionato. Noi giocheremo per chiuderlo. Dovremo gestire la fatica fisica del viaggio oltre a quella della partita ma a livello mentale si può sopperire trovando risorse mentali che possono fare la differenza".

Tra le giovanili lo scorso fine settimana ha fatto registrare la prima vittoria dell’Under 15 a spese del River Borgaro, mentre per l’Under 20, come da pronostico, l’incontro contro il Quadrifoglio Torino è stata una mera formalità.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallanuoto Novara: ora la squadra riparte da Cagliari

NovaraToday è in caricamento