rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Sincro, pioggia di stella sulla Libertas Nuoto Novara

A Torino Sara Valenti ha staccato un altro "pass" per i Campionati italiani assoluti di Riccione. Gran debutto per Centra-Princi nel duo misto

Pioggia di stelle sulla sezione di nuoto sincronizzato della Libertas Nuoto Novara. Lo scorso 7 febbraio alla piscina Monumentale di Torino le più giovani tra le "ondine" novaresi hanno debuttato in stagione in una gara che, per molte di loro, è stata anche la prima della carriera.

Tutte hanno conseguito le stelle programmate, svolgendo alla perfezione esercizi tecnici che attestano il raggiungimento di diversi livelli tecnici con difficoltà crescenti in base all'età. In particolare Dametra Gian Pietro, Eva Marinozzi, Margherita Milana e Sofia Scuotto (classe 2012) hanno portato a casa la loro prima stella. Maria Giulia Caccia, Sofia Capozza, Sofia Giupponi, Zoe Luparia, Martina Riviera (classe 2011) si sono invece guadagnate la seconda stella: "Le bambine si sono dimostrate felici e piene di entusiasmo sia per il risultato raggiunto sia per aver avuto la possibilità di mettersi in gioco", sottolineano le loro allenatrici Alessandra e Ilaria Laricchia, molto soddisfatte dei traguardi centrati soprattutto considerando lo stop forzato causa pandemia.

Hanno ottenuto le stelle sospirate anche le compagne più esperte Maddalena Mazzini (stella 3), Alessia Benazzi (stella 5), Marianna Pino (stella 6) e Matilde Senzacqua (stella 5 e 6). Nella stessa giornata Sara Valenti (2005) ha staccato un altro pass per i Campionati italiani assoluti.

Grande esordio, infine, per Marco Centra ed Elisa Princi nel duo misto, specialità introdotta da pochi anni nel nuoto artistico: "I ragazzi, che lavorano insieme da meno di un anno (ovvero da quando Centra ha iniziato a dedicarsi al 'sincro') hanno portato in vasca molta carica e un forte affiatamento - commentano le due allenatrici Miriam Galasso e Francesca Torri - Durante la loro prima gara di balletti l'emozione è andata a braccetto con la grinta. C'è ancora da lavorare per i prossimi Campionati italiani assoluti del 18-21 marzo a Riccione, ma questo é stato davvero un buon inizio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sincro, pioggia di stella sulla Libertas Nuoto Novara

NovaraToday è in caricamento