rotate-mobile
Sport

Novara capitale della scherma con la 1ª Prova nazionale cadetti

L'evento sportivo è in programma per sabato 19 e domenica 20 ottobre, all'ex Sporting di Sant'Agabio. In città sono attesi circa 800 atleti da tutta Italia

A Novara ottobre è il mese della scherma: il 19 e 20 ottobre si terrà in città la prima Prova nazionale cadetti di spada maschile e femminile.

Il Trofeo Intesa San Paolo si terrà all'ex Sporting, e porterà in città circa 800 atleti proveniente da tutta Italia. La manifestazione, promossa dalla Pro Novara Scherma e dalla Federazione Italiana Scherma e patrocinata dal Comune, è riservata agli atleti Under 17: saliranno in pedana spadisti e spadiste dai 15 ai 17 anni. Cento le società sportive che parteciperanno alla competizione sportiva per un totale previsti di oltre 2mila persone tra atleti, istruttori, accompagnatori, familiari e pubblico che graviteranno a Novara in occasione dell'evento sportivo.

"Si tratta di un evento a livello nazionale - ha commentato l'assessore allo Sport Giovanni Agnesina - che porterà in città migliaia di persone: una ricaduta positiva per le realtà economiche novaresi".

Dopo tre anni la grande scherma torna all’ombra della Cupola. Nel febbraio del 2010 lo Sporting accolse il Torneo nazionale under 14 a squadre di spada (Trofeo Kinder) e, nell’ottobre dello stesso anno, fu la volta della prima prova nazionale cadetti di spada. Ora la prima Prova cadetti di spada che, insieme alla successiva gara di Napoli a dicembre, qualificherà gli atleti che si affronteranno nel febbraio 2014 a Udine per il titolo nazionale.

"E' un ritorno al lavoro fatto tre anni fa con le due gare nazionali - ha commentato il presidente della Pro Novara Scherma Gianfranco Lombardi -. Siamo contenti che si ritorni a gareggiare allo Sporting, che è una location eccezionale per la scherma. Per la Pro Novara, tra le società sportive più antiche di Novara, è davvero una grande soddisfazione".

E sono 14 gli atleti della Pro Novara Scherma che parteciperanno alla due giorni sportiva: Vittoria Cesti, Camilla Donati, Chiara Donazzolo, Giulia Garro e Beatrice Ruffilli nella prova femminile; Massimiliano Benassi, Pietro De Magistris, Gabriele Di Maggio, Gioele Gastaldi, Stefano Medina, Lorenzo Mittino, Luca Patrucco, Jacopo Porzio ed Emanuele Spirito nella gara maschile guidati a fondo pedana dal maestro Giampietro Orlandini, dalla maestra, fresca di nomina, Luisa Milanoli e dall’istruttore regionale Alarico Bosio.

"Siamo contenti che sia Novara ad ospitare la prova nazionale cadetti - ha commentato Elisa Uga, consigliere nazionale della Federazione italiana scherma - poichè in Italia non ci sono molti altri posti come lo Sporting, in grado di ospitare una competizione del genere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara capitale della scherma con la 1ª Prova nazionale cadetti

NovaraToday è in caricamento