rotate-mobile
Sport

Primo trofeo nuoto sincronizzato "Città di Novara": grande successo

La manifestazione, che si è svolta domenica 12 maggio all'ex Sporting Village, ha visto la presenza di 143 "sincronette" in rappresentanza delle più quotate società piemontesi e valdostane

Grande successo per la prima edizione del Trofeo di nuoto sincronizzato "Città di Novara", organizzato dalla Libertas Nuoto Novara domenica 12 maggio all'ex Sporting Village.

Davvero riuscita la manifestazione che ha visto la presenza di 143 "sincronette" in rappresentanza delle più quotate società piemontesi e valdostane: in vasca c’erano infatti la Libertas Nuoto Novara padrona di casa, Aquafitness Alpignano, Libertas Due Valli, Libertas Sincro Rivarolo, Syncro Vda - Valle d'Aosta e Swimming Club Alessandria.

"Il programma - ha spiegato il presidente della Libertas Nuoto Novara Renzo Bellomi - prevedeva lo svolgimento di esercizi liberi di singolo, duo e di squadra per le categorie Giovanissime, Esordienti B , Esordienti A, Ragazze, Juniores/Assolute suddivise nel settore Propaganda ed Agonistico. Il pubblico presente in tribuna ha potuto apprezzare esercizi con esecuzioni di elementi tecnici di alto  livello abbinati a interessanti coreografie".

Sugli scudi le "ondine" della Libertas, che hanno brillato in tutte le categorie. Tra le Esordienti C, Arianna Zurlo e Ilaria Cavallini hanno ottenuto rispettivamente il quinto e sesto posto nel singolo, mentre le compagne di squadra Marta Benedetto e Arianna Sammarco la sesta piazza nel duo. Le quattro portacolori del team novarese si sono infine piazzate seconde nella prova a squadre dietro la Sc Alessandria.

Nella categoria Esordienti B Propaganda, Ilaria Laricchia è giunta quarta nella prova individuale, mentre la coppia composta da Marta Grappiolo ed Erika Cosentino ha vinto l’argento nella gara di duo conclusa alle spalle della forte coppia dell’Aquafitness Alpignano.

Nella categoria Esordienti A Propaganda, Elena Porta ha conquistato il quarto posto nella gara individuale, così come Ilaria Laricchia e Martina Patti nel duo.

Buona la performance del team Libertas, composta da queste ultime due atlete e da  Erika Cosentino, Marta Grappiolo, Gaia Santini e Marta Balossini nella gara a squadre.

Salendo alla categoria Ragazze Propaganda, sono da sottolineare il sesto posto individuale di  Beatrice Dalloni, il quinto della coppia Hilaria Antonori-Beatrice Valentini  nel duo dove Rabina Colombo e Irene Spadafora sono giunte none e nuovamente la Colombo, stavolta con Erika Battistella, dodicesime.

La Libertas si è anche piazzata seconda con la squadra formata da Hilaria Antinori, Beatrice Dalloni, BeatrIce Valentini, Chiara Rinaldi ed Elena Porta, precedute ancora una volta dalle portacolori dell’Aquafitness Alpignano.

Nel settore agonistico, dominio dell’Aquafitness Alpignano nella categoria Esordienti A (primi due posti nel singolo e vittoria nel duo), nella prova a squadre Ragazze, nella prova di singolo (oro e argento) e in quella a squadre Junior/Assolute. 

"E’ stata una bella giornata di sport - ha aggiunto Bellomi - terminata con una cerimonia di premiazione che ha interessato tutte le società: allenatrici ed atlete partecipanti hanno ricevuto medaglie, coppe, una tazza decorata con il logo della manifestazione e alcuni prodotti in omaggio"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo trofeo nuoto sincronizzato "Città di Novara": grande successo

NovaraToday è in caricamento