rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sport

Volley Sinergy: nuove realtà fuori provincia per l'iniziativa sportiva

Il progetto continua la sua attività dedicata ai giovani sul territorio novarese e non solo. Hanno fatto il loro ingresso anche: Buzzi Trino, Olimpia Volley Vercelli, S2M Volley Vercelli e Borgovercelli Volley

Il progetto Volley Sinergy continua la propria attività sportiva dedicata soprattutto alle giovani generazioni, e lo fa muovendosi anche fuori dal territorio provinciale.

Già composto da Agil Volley e Team Volley Novara, dopo l'ingresso nel team di Us San Rocco, Agis Novara, Polisportiva Magenta, ora dà il benvenuto a: Buzzi Trino, Olimpia Volley Vercelli, S2M Volley Vercelli e Borgovercelli Volley.

Sono inoltre in cantiere ulteriori interessanti sviluppi. L'opportunità di svolgere tutti insieme un efficace lavoro di promozione sportiva è stata la molla che ha fatto scattare Volley Sinergy.

"A Novara - ripercorre e descrive la situazione degli ultimi anni uno dei coordinatori, Pier Antonio De Angelis - un eccessivo accentramento della pallavolo non ha portato benefici, anzi il volano dato da categorie importanti si è rivelato controproducente. Le atlete non sono aumentate, i centri di avviamento si sono impoveriti, e la congiuntura economica poco favorevole ha acuito ulteriormente il problema. Sono scomparse quattro associazioni e si è disgregato il tessuto tecnico. Così l'idea di Volley Sinergy è stata proposta a tutte le associazioni di Novara, 70% delle quali hanno aderito, a prescindere dalla categoria in cui militano o dei campionati promozionali in cui giocano. La strada da  percorrere è ancora lunga ma speriamo di riportare molte ragazze e ragazzi nei centri di avviamento e nelle squadre giovanili, cercando anche di impreziosirne la tecnica e quindi di migliorarli per l'attività più prettamente agonistica. Ci poniamo poi a fianco della Fipav provinciale, interagendo con la stessa,  per dare ai giovani il miglior servizio possibile: non importano il quartiere o la zona in cui si vuole giocare, noi supportiamo anche le scuole di vario grado con materiali e tecnici federali. Se poi il lavoro in palestra 'paga', siamo ben contenti che le atlete vestano la maglia delle rappresentative provinciale (Novara) e regionale (Piemonte), e oltre".

Venendo poi ai nuovi inserimenti all'interno del grande progetto: "Il fatto che anche squadre di Vercelli - ha concluso De Angelis - abbiano aderito allarga ancora di più la base della pallavolo e dimostra che il progetto ha fondamenta forti e valide. In Volley Sinergy non abbiamo lasciato nulla al caso ne  dimenticato gli aspetti più 'amatoriali', dando così la possibilità alle meno giovani di giocare, o sperimentare lo sport della pallavolo, con squadre apposite".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley Sinergy: nuove realtà fuori provincia per l'iniziativa sportiva

NovaraToday è in caricamento