rotate-mobile
Sabato, 29 Gennaio 2022
Verbano Cusio Ossola

20 milioni di euro per Verbania dal Bando di rigenerazione urbana

"Un investimento fondamentale per il futuro della città" dichiara il sindaco Silvia Marchionini

20 milioni di euro per Verbania dal Bando di Rigenerazione Urbana. Un investimento fondamentale per il futuro della città, dichiara il Sindaco Silvia Marchionini

Una grande notizia apre il nuovo anno per Verbania: sono stati approvati ieri, dal Governo, i fondi per Verbania (ben venti milioni di euro) del bando di Rigenerazione Urbana (finanziato con i fondi europei del PNRR) a cui la nostra città ha presentato domanda lo scorso giugno.

“Si tratta di una notizia fondamentale per lo sviluppo della nostra città, dichiara il sindaco Silvia Marchionini. I fondi saranno erogati in cinque anni con una parte già in questo 2021 e permetteranno di assicurare un ulteriore sviluppo alla nostra città, completando il lavoro iniziato con la mia Amministrazione. Ringrazio il Prefetto dott. Angelo Sidoti e l’onorevole Enrico Borghi per il supporto dato alla nostra candidatura".

I progetti previsti vedono la riqualificazione di piazza Ranzoni, del lungo lago e dell’area Flaim seguendo le indicazioni proposte dal progetto dello studio dell'architetto Bissattini, la pedonalizzazione di piazza Garibaldi a Pallanza con la costruzione del nuovo parcheggio di via Crocetta, la riqualificazione di palazzo Cioia a Suna. Inoltre, una serie di parcheggi localizzati a Suna alla Beata Giovannina e su Corso Nazioni Unite e alcuni collegamenti ciclo pedonali per connettere Suna con Intra tra cui la passerella sul San Bernardino.

Ricordiamo che questo corposo finanziamento fa seguito gli otto milioni di euro già ricevuti con il Bando Periferie (con cui è stato realizzato il nuovo Movicentro, la pista ciclo pedonale e le due nuove spiagge pubbliche in zona Tre Ponti) e ai quindici milioni di euro, arrivati dal bando Pinqua, destinati ad interventi per l’edilizia pubblica e la nuova piazza urbana in piazza F.lli Bandiera. Verbania non si ferma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

20 milioni di euro per Verbania dal Bando di rigenerazione urbana

NovaraToday è in caricamento