rotate-mobile
Domenica, 29 Maggio 2022
Verbano Cusio Ossola

Omegna, accordo fra liceo Gobetti e l'associazione nazionale bande italiane autonome

L'accordo è stato formalizzato il 15 dicembre

L’ufficio scolastico segnala con soddisfazione l’importante accordo tra il liceo Gobetti di Omegna e Anbima, l’associazione nazionale Bande Iialiane musicali autonome, che è stato formalizzato il 15 dicembre u.s. presso la sede dell’Istituto.

Il protocollo d’intesa è stato siglato dalla Dirigente scolastica prof.ssa Michela Maulini e dal Presidente ANBIMA Piemonte prof. Ezio Audano, alla presenza del prof. Angelo Iaderosa per l’Ufficio Scolastico Provinciale, della prof.ssa Renata Sacchi coordinatrice del progetto per il Liceo Musicale, della Presidente Anbima Vco Antonella Rosa e del Vicepresidente Anbima Vco James Longo. Il valore dell’iniziativa è grande, sia perché consente un importante arricchimento dell’offerta formativa scolastica, sia perché contribuisce a far conoscere la valenza didattica e formativa dell’esperienza musicale in banda. L’accordo stipulato tra il Liceo musicale Gobetti e l’Associazione Nazionale Bande Musicali apre la strada a tutte le scuole della provincia nella direzione della condivisione dei valori educativi tra la scuola e le bande musicali, in una collaborazione che deve diventare strumento formativo integrato tra scuola e territorio.

Il documento scaturisce da collaborazioni già in atto in varie realtà del territorio provinciale, che ora hanno trovato una formalizzazione ufficiale, grazie alla quale per i giovani allievi musicisti sarà possibile anche svolgere l’esperienza di alternanza scuola lavoro nelle bande musicali dei loro territori di residenza e arricchire ulteriormente le loro competenze in questo ambito specifico della loro formazione.Dopo quello firmato con il Liceo Musicale “Lagrangia” di Vercelli questo è il secondo protocollo d’intesa stipulato in Piemonte tra Scuola ed Anbima, esempi concreti dell’importanza e della possibilità di dialogo e cooperazione tra realtà apparentemente lontane ma, di fatto, complementari e affini per i valori che perseguono.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omegna, accordo fra liceo Gobetti e l'associazione nazionale bande italiane autonome

NovaraToday è in caricamento