Giovedì, 16 Settembre 2021
Verbano Cusio Ossola

A Verbania due bandi per l’inserimento di soggetti in condizione di svantaggio lavorativo

Si ricercano i soggetti attuatori: imprese, cooperative, associazioni, consorzi, fondazioni.

Due bandi per l’individuazione del soggetto attuatore, finalizzato all’inserimento di soggetti in condizione di svantaggio occupazionale in progetti di pubblica utilità (PPU) a Verbania. I bandi sono aperti a imprese, cooperative sociali e di lavoro, associazioni, fondazioni, consorzi; il vincitore attingerà il personale attraverso quello iscritto al Centro per l’Impiego.

Il Comune di Verbania ha creato già negli anni scorsi alcuni tirocini di lavoro e nel 2020 il progetto “Verbania Solidale”, che hanno rappresentano un concreto strumento di aiuto per tutti i cittadini che hanno perso il lavoro a causa della Pandemia Covid-19. Questi bandi confermano l’impegno in quella direzione. I progetti sono due: per il decoro straordinario delle aree cimiteriali e per la riqualificazione delle aree per la  sgambatura dei cani.

Per i cimiteri il PPU si pone la finalità, di mettere in atto attività inerenti il decoro urbano ed ambientale attraverso la manutenzione straordinaria delle tombe dei cimiteri di Verbania (10 cimiteri dislocati in tutto il territorio) alcuni dei quali ubicati in zone collinari di scarsa visibilità ma di molta importanza storica, architettonica: ad esempio nel piccolo cimitero di Biganzolo vi è la tomba del matematico Bernhard Riemann, meta di pellegrinaggio), valorizzando delle tombe perenni presenti nei diversi cimiteri verbanesi, simbolo della nostra cultura e tradizione storica.

Il secondo PPU metterà in atto quelle attività inerenti il decoro urbano ed ambientale attraverso la manutenzione straordinaria delle aree verdi di sgambatura cani ubicate nel territorio verbanese a Villa Taranto (unica area territoriale con spiaggia ed accesso al lago), area Cotonificio (Trobaso), Parco Robinson area Sant’Anna, area Villa Maioni (all'interno del parco della Biblioteca pubblica) con piccoli interventi dedicati alla valorizzazione di tali luoghi.

Le attività saranno monitorate e gestite in collaborazione con il 5° dipartimento Servizi al Territorio, settore ufficio tecnico e prevedono l’inserimento di sei persone a tempo determinato di sei mesi. L'attività verrà svolta per cinque giorni a settimana per un totale di 30 ore settimanali. L’impegno di spesa è di 100 mila euro. I bandi e modulistica sono pubblicati sul sito del comune di Verbania www.comune.verbania.it .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Verbania due bandi per l’inserimento di soggetti in condizione di svantaggio lavorativo

NovaraToday è in caricamento