rotate-mobile
Verbano Cusio Ossola

Baveno, il sindaco di Stresa: "La minoranza non faccia polemica usando scuole e bambini"

La risposta

"Le decisioni che l’istituto comprensivo, unitamente al Provveditorato, stanno prendendo in merito agli orari del tempo normale e prolungato alla scuola secondaria di primo grado di Stresa, per il prossimo anno scolastico, sono stati usati in questi giorni dal gruppo di minoranza Grande Stresa, per una polemica sterile anche contro l’amministrazione comunale di Baveno. Siamo accusati di decisioni alle quali siamo ancora del tutto estranei e che sono esclusivamente a carico delle autorità scolastiche, e non certo degli amministratori comunali; inoltre siamo incolpati anche come amministrazione comunale di Baveno di “comandare a Stresa” e di lavorare per danneggiare Stresa e i suoi servizi scolastici: una visione francamente ridicola e senza alcun senso". Si esprime così il sindaco Alessandro Monti, di Baveno, in seguito ad alcune considerazioni lasciate dalla minoranza.

"La prospettiva di avere un unico istituto scolastico comprensivo tra i due comuni deriva da una scelta logica dettata dai parametri legati all’autonomia scolastica e non certo a ridicole visioni di presunte pretese egemoniche di qualcuno nei confronti dell’altro! Anzi, semmai, scelte come queste rafforzano quei rapporti positivi costruiti tra i nostri due Comuni negli ultimi anni, non di meno consentono di ampliare l'offerta formativa a beneficio della popolazione scolastica. Non si possono usare i bambini per fare una polemica politica, come ha fatto il Gruppo Consigliare Grande Stresa, per altro coinvolgendo indebitamente Amministrazioni che lavorano da sempre con serietà nell’interesse di una realtà, quella scolastica, che ha sempre rappresentato una delle priorità sia in termini di scelte operate a sua tutela sia nelle voci di bilancio.
Di certo non smetteremo di collaborare con il Comune di Stresa per costruire, assieme, iniziative che possano rispondere al meglio alle esigenze dei nostri cittadini.  Chi vive di confini vive nel passato. Chi vive di collaborazione e confronto guarda al futuro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baveno, il sindaco di Stresa: "La minoranza non faccia polemica usando scuole e bambini"

NovaraToday è in caricamento