rotate-mobile
Martedì, 16 Agosto 2022
Verbano Cusio Ossola

Incidente in Valle Antrona: cinque persone bloccate sul Pizzo Andolla

Sul posto sono intervenuti gli uomini del Soccorso alpino. Ferito uno degli escursionisti, portato in ospedale a Novara in codice giallo

Incidente in Valle Antrona, dove intorno alle 7 di oggi, lunedì 1 agosto, è scattato l'allarme per cinque persone rimaste bloccate sulla cresta sud del Pizzo Andolla.

Sul posto sono intervenuti gli uomini del Soccorso alpino, partiti con l'elicottero da Villadossola. Secondo le prime informazioni si tratterebbe di turisti olandesi. Uno dei cinque escursionisti è rimasto ferito: raggiunto dai soccorsi è stato elitrasportato al Rifugio Andolla, dove il medico lo ha stabilizzato prima del trasporto verso l'ospedale di Novara in codice giallo. L'uomo è cosciente, ma ha riportato un trauma cranico e gravi ferite ad una mano.

I soccorsi hanno recuperato un altro compagno di escursione, che ha però riportato solo lievi traumi. Gli altri escursionisti sono stati raggiunti dai volontari della stazione di Villadossola del Soccorso alpino, per il rientro in sicurezza.

Il gruppo di turisti olandesi aveva dormito al Bivacco Città di Varese ed era partito questa mattina presto per affrontare la via normale al Pizzo Andolla.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente in Valle Antrona: cinque persone bloccate sul Pizzo Andolla

NovaraToday è in caricamento