rotate-mobile
Elezioni

Comunali 2022: a Omegna il nuovo sindaco è Alberto Soressi

Soressi ha sconfitto il sindaco uscente Marchioni raggiungendo il 51,72% dei voti

E' Alberto Soressi il nuovo sindaco di Omegna: il candidato di centrosinistra ha battuto il sindaco uscente Paolo Marchioni, vincendo con il 51,72% dei voti. Marchioni ha ottenuto invece il 48,28% delle preferenze.

"Un grazie di cuore a tutti gli elettori che hanno scelto di far ripartire Omegna, e che ci hanno scelto per traghettare questa ripartenza. Forti del vostro sostegno ci metteremo all'opera per realizzare il nostro programma, un programma non di vacue promesse elettorali, ma di proposte, idee e accorgimenti, grandi e piccoli, per dare nuova linfa alla nostra città" ha scritto su Facebook il neo eletto sindaco. 

Alle 23 di domenica 26 giugno, ai seggi per il ballottaggio a Omegna, ha votato il 36,63% degli elettori, contro il 44,77% del primo turno. Il 12 giugno, dopo il primo turno, era in vantaggio il sindaco uscente Paolo Marchioni con il 38,51% dei voti, mentre Alberto Soressi ha raggiunto il 33,78%, ma il risultato si è ribaltato al ballottaggio. A Omegna erano quattro i candidati sindaco: Marchioni, sostenuto da ben cinque liste, quattro partiti e una lista civica, Soressi, dirigente scolastico, sostenuto da tre liste di centro sinistra, Marco Ubbiali (4,33% al primo turno) commerciante, che torna in campo con la lista civica Movimento Ubbiali MarcoDaniele Berio (23,37% al primo turno), imprenditore, socio della Canottieri, che era il candidato della lista civica "Omegna si cambia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali 2022: a Omegna il nuovo sindaco è Alberto Soressi

NovaraToday è in caricamento