menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Verbania, investimenti per 58 mila euro per una migliore connettività nelle scuole

Il progetto

Proseguono gli interventi dell’Amministrazione Comunale di Verbania che, attraverso i servizi informatici comunali, si stanno eseguendo per assicurare alle scuole cittadine una connettività sufficiente a migliorare l'uso delle tecnologie in rete a partire dalla didattica a distanza.

“Gli interventi per oltre 58 mila euro – sottolinea l’assessore all’innovazione tecnologica Giovanni B. Margaroli - sono finalizzati al miglioramento della connessione e si vanno ad aggiungere alle altre iniziative, come dotare di tablet gli studenti che ne erano sprovvisti e che avevano difficoltà a procurarseli. Per noi la scuola è una priorità assoluta, non solo durante la pandemia. Una migliore connettività significa anche ampliare la possibilità per gli studenti e gli insegnanti di accedere in futuro agli strumenti didattici più evoluti".

Questo l’elenco degli interventi:
- Alla scuola media Cadorna a Pallanza è in corso il potenziamento e l’ampliamento della rete rete wifi con un finanziamento di 5 mila euro. Inoltre, è in corso di finanziamento il progetto di collegamento alla fibra ottica comunale per un importo di circa 40 mila euro, mentre attualmente dispone già di una connettività FttCab fornita dal Comune.
- Alla scuola media Quasimodo è già stato fatto il nuovo cablaggio strutturato su tutto l’edificio, l’ampliamento della rete wifi e il collegamento alla fibra ottica comunale con un costo di 30 mila euro.
Alla scuola media di Trobaso è già stato effettuato il rifacimento della rete dati, l’installazione di una nuova antenna, il potenziamento della connettività internet e l’adeguamento dell’impianto telefonico con un nuovo centralino per un costo di oltre 23 mila euro.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, in Piemonte aumentano i contagi tra i giovani

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NovaraToday è in caricamento