rotate-mobile
Verbano Cusio Ossola

Controlli dei carabinieri nei cantieri del Vco: una denuncia e oltre 13mila euro di multe

I militari sono intervenuti in un comune sul Lago Maggiore, dove hanno sottoposto a verifica una struttura ricettiva che stava svolgendo in proprio lavori di manutenzione

Una denuncia e oltre 13mila euro di sanzioni. É il bilancio della campagna straordinaria di controlli nei cantierei del Vco da parte dei carabnieri.

I controlli sono stati eseguiti nei giorni scorsi dai militari del Nucleo ispettorato del lavoro, in collaborazione con i carabinieri delle stazioni di Cannobio e Premeno. 

In particolare, ed essere sottoposta a verifica è stata una struttura ricettiva di un comune sul Lago Maggiore, che stava svolgenzo in proprio alcuni lavori di manutenzione ordinaria.

Durante l'ispezione nel cantiere, i carabinieri hanno trovato due lavoratori in nero e diverse irregolarità sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, tra cui la mancanza di sistemi di protezione per evitare la caduta dall'alto. Al termine degli accertamenti, quindi, i militati del Nucleo ispettorato del lavoro hanno elevato sanzioni amministrative per oltre 9.700 euro per la presenza dei lavoratori non in regola, denunciando a piede libero il titolare della ditta per violazione delle norme sulla salute e la sicurezza dei lavoratori, che è stato anche sanzionato con una multa di 3.614 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli dei carabinieri nei cantieri del Vco: una denuncia e oltre 13mila euro di multe

NovaraToday è in caricamento