rotate-mobile
Domenica, 29 Maggio 2022
Verbano Cusio Ossola

Vco, nasce il distretto diffuso del commercio del Cusio

Protagonisti i comuni di Omegna, Casale Corte Cerro e Gravellona Toce

Novià nel Vco. I comuni di Omegna, Casale Corte Cerro e Gravellona Toce hanno unito le forze e dato vita al Distretto diffuso del commercio del Cusio, una nuova realtà dove pubblico e privato collaborano per rispondere a uno scenario locale reso ancora più sfidante dalla pandemia globale.

Preceduto di pochi mesi dal Distretto urbano del Commercio di Verbania Pallanza, riconosciuto a fine 2021 dalla regione Piemonte intenta a promuovere e finanziare nuovi distretti urbani del commercio, la nuova realtà fonda la propria forza sulle imprese del Terziario che, tra Omegna, Casale Corte Cerro e Gravellona Toce sfiorano i 400 esercizi di vicinato, a cui si sommano 240 attività, tra bar e ristoranti, eoltre 30 società di servizi.

A questo primo risultato validato da Regione Piemonte e realizzato sotto la regia di Confcommercio Alto Piemonte, seguirà nell’immediato la somministrazione di un questionario curato da EconLab Research Network. Il questionario, rivolto principalmente a Imprese e Stakeholder locali (tra cui Amministratori Pubblici, Enti Locali, Istituzioni, Associazioni, Organizzazioni Non Profit e Fondazioni), mira a sondare “lo stato di fatto” rilevando i fabbisogni del territorio a partire dai quali sarà, poi, possibile avviare attività progettuali future.


Come sottolineato da Massimo Sartoretti, Vice Presidente di Confcommercio Alto Piemonte: "Lodiamo l’organo regionale, concretamente impegnato nell’avviare azioni di contrasto alla desertificazione e al rilancio delle nostre imprese. Come gli altri 77 Distretti del Commercio creati in Piemonte, infatti, anche quello neonato del Cusio offrirà alle piccole imprese che lo costituiscono la possibilità di svolgere il proprio fondamentale ruolo commerciale e di socialità, che non va solo salvaguardato ma anche indirizzato verso un percorso di digitalizzazione e di lavoro “in rete” oggi non più procrastinabile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vco, nasce il distretto diffuso del commercio del Cusio

NovaraToday è in caricamento