Attualità

Turismo: in Piemonte oltre 1 milione per l'organizzazione di sagre, eventi e festival

Nel nostro territorio, l'unico evento ad essere premiato con un contributo economico è il Mercatino di Natale di Santa Maria Maggiore

Oltre 1,4 milioni di euro a 25 associazioni piemontesi e 18 Comuni sono in arrivo da Regione e Ministero del Turismo come contributo per l'organizzazione di sagre e festival. La graduatoria con i vincitori del bando 2023 premia le più importanti manifestazioni piemontesi in tutte le province, esclusa quella di Novara.

Contributi per rassegne e iniziative turistiche capaci di generare ricadute economiche anche sette volte superiori all'investimento pubblico come certificato da uno studio di Ires Piemonte per i grandi eventi, ma che riguarda anche le fiere quasi tutte accomunate dall'impronta enogastronomica.

Nel nostro territorio, l'unico evento ad essere premiato con un contributo economico è il Mercatino di Natale di Santa Maria Maggiore, nel Vco.

"Si tratta di un grande risultato. Con queste risorse - hanno sottolineato il presidente della Regione Alberto Cirio e l'assessora regionale al Turismo Vittoria Poggio - le associazioni proseguiranno la programmazione senza soluzione di continuità portando sui territori un dividendo sociale ma anche economico per le ricadute che favoriscono gli scambi e attivano opportunità di lavoro".

Ai Comuni sono andati 460.474 euro tra fondi tra fondi regionali e fondi provenienti dal Funt, il Fondo unico del turismo. Alle associazioni sono invece stati destinati oltre 967mila euro tra risorse regionali e ministeriali sempre per l'organizzazione di kermesse di promozione di prodotti enogastronomici, ma anche per eventi e festival culturali.

Continua a leggere su NovaraToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo: in Piemonte oltre 1 milione per l'organizzazione di sagre, eventi e festival
NovaraToday è in caricamento