rotate-mobile
Attualità

Novara, l'idea di Max: "Mobilità sostenibile con i monopattini elettrici"

La proposta è stata fatta anche al sindaco

Una mobilità elettrica, sostenibile e non inquinante.

É questa la proposta che Massimiliano De Martino ha fatto qualche tempo fa al sindaco di Novara Alessandro Canelli. Massimiliano, noto anche come MaxSkater, è un pioniere dei monopattini elettrici: è infatti l'unico meccanico in Italia che si occupa di ripararli.

"Sono uno skater e circa 10 anni fa ho iniziato ad interessarmi di monopattini elettrici - racconta Max - collaboro con alcune aziende che mi mandano i loro mezzi da riparare, visto che non c'è nessuno che lo sappia fare in Italia. Da gennaio aprirò a Novara una vera e propria officina".

La proposta di Max per Novara sarebbe quella di creare un servizio di sharing di monopattini elettrici e, soprattutto, una viabilità che favorisca l'uso di questi mezzi, ormai molto diffusi. "Secondo la legge possono circolare in zone private, mentre in via pubbliche devono mantenere una velocità inferiore ai 6 km/h: la maggior parte dei modelli ha un limitatore apposta per la velocità. L'ideale per circolare sono le aree pedonali, le piste ciclabili e le cosiddette "zone 30", dove le auto vanno a velocità ridotta. In una città come Novara sarebbe fantastico organizzare un servizio di sharing in centro, dove circolano poche auto ed è comodo spostarsi con un monopattino".

"Certo l'impatto ambientale su Novara sarebbe importante - conclude Max - si ridurrebbe il traffico e l'inquinamento, con ovvi vantaggi per tutti. Una viabilità dedicata sarebbe l'ideale, ma già ad oggi Novara è una città a misura di monopattino: il sindaco si è detto molto favorevole alla mia idea e ci incontreremo ancora per parlarne e confrontarci". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, l'idea di Max: "Mobilità sostenibile con i monopattini elettrici"

NovaraToday è in caricamento