rotate-mobile
Attualità Oleggio

Oleggio, accordo tra Piemonte e Lombardia per chiedere la costruzione del nuovo ponte sul Ticino

Si è svolto giovedì a Milano l'incontro tra gli esponenti delle due Regioni e i sindaci di Oleggio e Lonate Pozzolo

Un nuovo ponte sul Ticino tra i comuni di Oleggio e Lonate Pozzolo, per migliorare la viabilità e i collegamenti tra le due regioni.

La realizzazione di un nuovo viadotto tra Piemonte e Lombardia è stato l'argomento al centro dell'incontro che si è tenuto ieri, giovedì 20 luglio, a Milano, tra gli esponenti delle due Regioni e i sindaci del territorio. All'appuntamento erano presenti, oltre al presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e all'assessore lombardo Massimo Sertori, l'assessore della Regione Piemonte Matteo Marnati, il segretario provinciale della Lega Massimo Giordano, e i sindaci dei comuni di Oleggio, Novara e Lonate Pozzolo, Andrea Baldassini, Alessandro Canelli e  Elena Carraro.

"Ieri abbiamo incontrato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, l'assessore Massimo Sertori e la loro struttura per condividere politicamente l'importanza della realizzazione del nuovo ponte sul Ticino tra Oleggio e Lonate Pozzolo - ha spiegato l'assessore Marnati -. Ora le strutture di competenza, sia della Regione Piemonte, in accordo con l’assessore Marco Gabusi, che di Regione Lombardia, condivideranno un documento che verrà inviato al Governo per inserirlo nell'elenco delle opere infrastrutturali che Anas potrà realizzare".

L'incontro di ieri segue quello dello scorso 15 maggio tra Regione Piemonte e Comune di Oleggio e il vice ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Edoardo Rixi; in cui gli amministratori locali hanno esposto le attuali criticità legate alla viabilità nel tratto tra Oleggio e Lonate Pozzolo.

"In quell'occasione - ha commentato il sindaco di Oleggio Andrea Baldassini - il vice ministro ha chiesto di sottoscrivere un protocollo d'Intesa tra Ragione Piemonte e Regione Lombardia per chiedere congiuntamente una rapida soluzione che preveda un nuovo ponte da affiancare a quello esistente per eliminare il collo di bottiglie che limita la circolazione migliorando anche la sicurezza dell'intero tratto. A questo scopo abbiamo incontrato ieri il presidente Fontana che si è dimostrato da subito attento alla problematica del nostro territorio interessando subito i dirigenti della Regione Lombardia sulla tematica. Nei prossimi giorni la Regione Piemonte formalizzerà la richiesta di adesione della Regione Lombardia. Un passo concreto verso la soluzione di una problematica importante".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oleggio, accordo tra Piemonte e Lombardia per chiedere la costruzione del nuovo ponte sul Ticino

NovaraToday è in caricamento