rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Cameri

Aeroporto militare di Cameri: tutto pronto per la Corsa del Centenario e l'Open day

Il programma e le indicazioni per partecipare

Continuano a Cameri gli eventi per festeggiare il centenario dell'Aeronautica Militare.

Domenica 17 settembre la pista dell'Aeroporto Militare ospiterà la "Corsa del Centenario". La gara podistica sarà disputata contemporaneamente in 30 reparti della Forza Armata presenti sul territorio nazionale per celebrare i cent'anni dell'Aeronautica ed è riservato ad atleti agonisti (tesserati Fidal, Runcard, Eps e appartenenti alle forze armate). Parallelamente si svolgerà la "camminata ludo motoria" aperta a tutti che si correrà su un percorso di circa 5 km creato all'interno dell'area aeroportuale.

Il ricavato delle iscrizioni sarà devoluto all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (Airc) nell’ambito dell’iniziativa benefica "Un dono dal cielo per Airc", promossa dall’Aeronautica Militare in collaborazione con l'Associazione Arma Aeronautica, che accompagnerà per tutto il 2023 le iniziative legate alle celebrazioni per il Centenario. Le donazioni finanzieranno la fornitura di apparecchiature altamente tecnologiche e di ultima generazione per Ifom, l’Istituto di Oncologia Molecolare di Airc. 

La partenza della "Corsa del Centenario", organizzata grazie alla collaborazione con l' Atletica Trecate, è fissata alle 9 di domenica 17 settembre al Centro Sporting Cube e si snoderà per i primi due chilometri per le vie di Cameri fino all'ingresso sud della pista dove ci sarà un traguardo volante, la corsa proseguirà quindi sulla pista dell'aeroporto e per le varie aree che costeggiano la pista. L'arrivo è nel piazzale del Comando.

Contemporaneamente ai due eventi sportivi il Comando dell'Aeroporto di Militare di Cameri ha organizzato l'Open day, ampliando le aree accessibili al pubblico rispetto alle passate edizioni. I cancelli dall'area militare apriranno dalle 11 alle 17 . Come sempre all’interno dell’aeroporto ci saranno molte attrazioni, aree espositive con produttori locali, la possibilità di visitare il parco dei veicoli storici e il museo, provare l'ebrezza della guida di un aereo delle Frecce Tricolori grazie al simulatore di volo del velivolo usato MB339, salire sulle mongolfiere, accedere a gadget e articoli promozionali dell'Aeronautica. Nell'area espositiva saranno parcheggiati l'aereo storico Gabarda, un F35, un Eurofighter e un Tornado, su quest'ultimo si potrà anche salire. Mentre un F35 sarà parcheggiato sulla pista e farà parte del percorso della Corsa del Centenario.

"Durante l'Open day - ha raccontato il Colonnello Alessandro Pavesi, Comandante dell'Aeroporto Militare di Cameri - vogliamo continuare a condividere i nostri valori e la cultura dell'Aeronautica, vogliamo far conoscere alle persone cosa facciamo e daremo la possibilità di vedere da vicino gli aerei che ogni giorno garantiscono la sicurezza della nostra nazione. Questa giornata è stata costruita in maniera sinergica tra il Comando, la Regione Piemonte, l'amministrazione di Cameri che ci ha dato il patrocinio, l'Atl dell'alto Piemonte che ci sta sostenendo nell'organizzazione, le tante aziende che hanno sponsorizzato l'evento e l'associazione Atletica Trecate per la gestione e l'organizzazione della parte sportiva."

In occasione di questa manifestazione Poste italiane ha realizzato un annullo filatelico che rappresenta la Corsa del Centenario e una cartolina con una grafica dedicata ai 100 anni dell'Aeronautica che saranno a disposizione degli appassionati durante la giornata dell'Open day. L'annullo filatelico sarà a disposizione di quanti non potranno recarsi a Cameri per i successivi 120 giorni nella sede centrale di Novara.

Per partecipare all’Open day ed entrare in aeroporto è obbligatoria la registrazione a questo link del portale dedicato dove si possono trovare anche tutte le informazioni logistiche, mentre per partecipare alla Corsa del Centenario l'iscrizione va fatta a questo link.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto militare di Cameri: tutto pronto per la Corsa del Centenario e l'Open day

NovaraToday è in caricamento