rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Caldo torrido e notti tropicali: allerta ondate di calore a Novara

Sarà un fine settimana rovente. Scatta anche l'allerta arancione per i livelli di ozono.

Da oggi, giovedì 21 luglio, è previsto un nuovo innalzamento delle temperature, che porterà a picchi di quasi 40° gradi nel fine settimana.

Secondo le previsioni di 3B Meteo infatti, l'anticiclone nord-africano investirà tutto il Mediterraneo: nel novarese e nel Vco il clima sarà rovente per tutto il fine settimana. E le temperature continueranno ad aumentare, anche di notte, con minime che si stabilizzeranno su valori intorno ai 24-25°C, tipici delle zone tropicali. 

Arpa Piemonte ha emesso un'allerta per le ondate di calore per i prossimi giorni, mentre scatta anche l'allerta arancione per i livelli di ozono: l'ozono infatti, ad alte concentrazioni a livello del suolo, è in grado di ossidare numerosi componenti cellulari, come amminoacidi, proteine e lipidi, e può provocare problemi respiratori e attacchi d'asma, in particolare nei soggetti più sensibili.

I consigli per la salute

Viste le alte concentrazioni di ozono, Arpa consiglia alle categorie più sensibili, cioè bambini, anziani, asmatici, bronchitici cronici e cardiopatici, di evitare di svolgere qualsiasi attività fisica all'aperto, come ad esempio correre, in particolare nelle ore più calde e di massima insolazione della giornata. I soggetti mediamente sensibili come gli adolescenti, devono evitare di svolgere all'aperto attività fisica intensa, come ad esempio correre, in particolare nelle ore più calde e di massima insolazione della giornata. Tutta la popolazione, quindi anche i soggetti meno sensibili, come gli adulti sani, devono evitare nelle ore più calde e di massima insolazione della giornata, di fare sforzi fisici all'aperto che comportano un attività fisica molto intensa, come ad esempio correre velocemente. Si consiglia a tutta la popolazione di integrare la propria dieta con cibi contenenti sostanze antiossidanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo torrido e notti tropicali: allerta ondate di calore a Novara

NovaraToday è in caricamento