rotate-mobile
Attualità

Maltempo, forti temporali in arrivo nella notte: allerta gialla su novarese e Vco

Secondo il bollettino di Arpa Piemonte, sono attese forti raffiche di vento e grandinate in corrispondenza dei temporali più intensi

Tornano i temporali su novarese e Vco, dove nella notte tra oggi, domenica 13 agosto, e domani, lunedì 14, sono attese anche forti raffiche di vento e grandinate.

Secondo l'ultimo bollettino meteo di Arpa Piemonte, infatti, "la perturbazione collocata a nordovest delle isole britanniche tende ad espandere progressivamente la propria influenza verso sud. Ciò mantiene flussi sudoccidentali in quota sul nordovest italiano con deboli infiltrazioni di aria più fresca sul Piemonte settentrionale. Associato a ciò è attesa, dalla serata odierna, un'intensificazione dei flussi orientali nei bassi strati sul nord della regione".

"Tale combinazione di fattori, unita alle temperature elevate attese per il pomeriggio odierno e al cospicuo apporto di umidità su tutta la colonna atmosferica - spiegano da Arpa - porterà ad un aumento deciso dell'instabilità con possibile innesco di temporali anche di forte intensità nella notte tra oggi e domani tra bellese, verbano, vercellese e novarese, in esaurimento in mattinata. Sono attese forti raffiche di vento e grandinate in corrispondenza dei temporali più intensi. Sono inoltre previsti rovesci e temporali moderati a ridosso dell'arco alpino in sconfinamento alle pianure adiacenti per il pomeriggio odierno".

Per questo motivo, il centro funzionale di Arpa ha emesso un'allerta gialla sui settori alpini settentrionali e sulla pianura adiacente, che interessa dunque anche i territori della provincia di Novara e del Vco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, forti temporali in arrivo nella notte: allerta gialla su novarese e Vco

NovaraToday è in caricamento