rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Attualità

Vento forte su novarese e Vco: raffiche fino a 80 chilometri orari

Secondo l'ultimo bollettino di Arpa, sono previsti per la giornata di oggi venti forti che porteranno a un drastico calo delle temperature

Vento forte, con raffiche anche fino a 80 chilometri orari, e temperature in calo.

Dalla tarda mattinata di oggi, martedì 16 aprile, sul novarese e Vco è arrivato il foehn: forti raffiche di vento stanno infatti interessando il territorio di entrambe le province.

Sedondo l'ultimo bollettino meteo di Arpa, "La discesa verso il Nord Italia di una saccatura proveniente dal Mare del Nord, associata a una massa d'aria fredda di matrice artica e correnti forti, porterà ad un drastico calo delle temperature e dello zero termico. L'interazione della saccatura con l'arco alpino determinerà l'attivazione di correnti di foehn. Sono quindi attesi per la giornata odierna venti in intensificazione in montagna, anche molto forti, con estensione delle condizioni di foehn dalle vallate alpine a tutta la regione".

Il vento forte ha già causato i primi danni a Novara, dove un albero è crollato su un'auto in viale Roma.

Albero crollato in viale Roma a Novara - Foto di Vincenzo Perfetto

A causa del vento forte, Arpa ha emesso un'allerta per incendi boschivi. Un'attenuazione delle raffiche di vento è attesa dalla giornata di domani, mercoledì 17 aprile, seguita da un dratiso calo delle temperature, sia massime che minime.

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vento forte su novarese e Vco: raffiche fino a 80 chilometri orari

NovaraToday è in caricamento