Bandiere Blu 2020: debutto per il Lago d'Orta, premiato il Lido di Gozzano

Salgono a 4 le spiagge premiate tra novarese e Vco. Oltre alla new entry sul Lago d'Orta, confermati i premi ad Arona, Cannero Riviera e Cannobio

Il Lido di Gozzano - Foto di repertorio

Tra le spiagge più belle d'Italia ci sono anche quelle del Lago Maggiore e, da quest'anno, del Lago d'Orta. Oltre alle tre riconferme sul Lago Maggiore (Arona, Cannero Riviera e Cannobio), infatti, nel 2020 a conquistare la Bandiera Blu c'è anche il Comune di Gozzano, primo comune ad aver ottenuto il riconoscimento sul Lago d'Orta.

A ricevere il premio è stata la spiaggia del Lido, che si aggiunge alle tre spiagge del Verbano già premiate lo scorso anno: la spiaggia delle Rocchette ad Arona, e le spiagge dei lidi di Cannero e Cannobio.

Il riconoscimento è assegnato dalla Foundation for Environmental Education, la Fondazione per l’Educazione Ambientale, con sede in Danimarca. Tra i criteri individuati per l'assegnazione non solo la bellezza, ma anche i servizi, la qualità dell'acqua, gli stabilimenti balneari, la raccolta dei rifiuti, la presenza di zone pedonali, di piste ciclabili e di aree verdi.

In tutto il Paese sono state 407 le spiagge a cui è stata riconosciuta la Bandiera Blu per il 2020, per un totale di 195 comuni premiati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Piemonte verso zona arancione: il cambio di colore sarà sabato o domenica?

  • Coronavirus, il Piemonte rischia la zona arancione

  • Novara, tragedia al centro commerciale: si sente male e muore alle casse dell'Ipercoop

  • Coronavirus, cosa è consentito fare in zona arancione: le regole per Novara e il Piemonte

  • Dpcm: le nuove regole per asporto, spostamenti, sci e scuole. Piemonte verso la zona arancione

  • Coronavirus, nuovo decreto: niente spostamenti tra regioni, il Piemonte verso l'area arancione

Torna su
NovaraToday è in caricamento