Mercoledì, 17 Luglio 2024
Attualità Gozzano

Bandiere Blu 2020: debutto per il Lago d'Orta, premiato il Lido di Gozzano

Salgono a 4 le spiagge premiate tra novarese e Vco. Oltre alla new entry sul Lago d'Orta, confermati i premi ad Arona, Cannero Riviera e Cannobio

Tra le spiagge più belle d'Italia ci sono anche quelle del Lago Maggiore e, da quest'anno, del Lago d'Orta. Oltre alle tre riconferme sul Lago Maggiore (Arona, Cannero Riviera e Cannobio), infatti, nel 2020 a conquistare la Bandiera Blu c'è anche il Comune di Gozzano, primo comune ad aver ottenuto il riconoscimento sul Lago d'Orta.

A ricevere il premio è stata la spiaggia del Lido, che si aggiunge alle tre spiagge del Verbano già premiate lo scorso anno: la spiaggia delle Rocchette ad Arona, e le spiagge dei lidi di Cannero e Cannobio.

Il riconoscimento è assegnato dalla Foundation for Environmental Education, la Fondazione per l’Educazione Ambientale, con sede in Danimarca. Tra i criteri individuati per l'assegnazione non solo la bellezza, ma anche i servizi, la qualità dell'acqua, gli stabilimenti balneari, la raccolta dei rifiuti, la presenza di zone pedonali, di piste ciclabili e di aree verdi.

In tutto il Paese sono state 407 le spiagge a cui è stata riconosciuta la Bandiera Blu per il 2020, per un totale di 195 comuni premiati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandiere Blu 2020: debutto per il Lago d'Orta, premiato il Lido di Gozzano
NovaraToday è in caricamento