rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Controlli, incidenti, lotta alla droga e multe: un anno di lavoro della polizia locale di Novara

Aumentano le multe per eccesso di velocità. 154 invece le multe per violazione delle norme anti covid

6138 richieste di intervento gestite dalla Centrale operativa; 1011 servizi di controllo per l’osservanza dei Dpcm (con 154 sanzioni elevate); 62 controlli di abitazioni richiesti da Atc; 330 incidenti stradali con solo danni rilevati; 214 con lesioni; 2 con esito mortale; 27.308 violazioni accertate al Codice della strada con un notevole aumento degli accertamenti legati alla velocità (2094). Sono, in sintesi, i dati del bilancio 2020 dell’attività svolta dalla polizia locale di Novara, illustrati dal comandante Pietro Di Troia.

“I nostri agenti sono stati impegnati specialmente nei primi mesi dello scorso anno negli interventi di controllo delle regole imposte dai vari Dpcm - dichiara l’assessore alla Polizia Locale del Comune di Novara Luca Piantanida - un’attività fondamentale che è stata svolta non solo con grande attenzione, ma anche con una profonda sensibilità”.

Sono tre gli aspetti sui quali si sofferma l’assessore: “Primo fra tutti, la fortissima sinergia che si è instaurata con le altre forze dell’ordine e che è stata indirizzata ad arginare spiacevoli ma purtroppo diffusi fenomeni quali le occupazioni abusive, lo spaccio di droga e il degrado di alcune zone della città. Coordinati dalla Questura, anche i nostri agenti hanno partecipato ad importanti operazioni che hanno permesso di far emergere situazioni di irregolarità, legate anche a fatti criminosi, che avevano per tanto troppo tempo penalizzato i Novaresi. Ne sono un esempio gli interventi di via Ploto e della zona stazione. In secondo luogo, anche la polizia locale di Novara si è dotata di un’unità cinofila con due cani, Heidi e Holly, che coadiuvano gli agenti nella lotta allo spaccio di droga sia nei parchi sia all’ingresso e all’uscita delle scuole. Infine, la dotazione organica: quest’anno arrivano i rinforzi, grazie all’assunzione di 18 nuovi agenti giovani e con tanta voglia di iniziare questo nuovo percorso. Peraltro, Novara, per accelerare l’inserimento effettivo dei nuovi poliziotti, per la prima volta ha promosso, in accordo con la Regione, lo specifico corso di formazione che si sta svolgendo proprio in queste settimane. A maggio i nuovi agenti potranno essere operativi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli, incidenti, lotta alla droga e multe: un anno di lavoro della polizia locale di Novara

NovaraToday è in caricamento