rotate-mobile
Attualità

Borgomanero, inaugurata la nuova area di Terapia intensiva all'ospedale

L'importo complessivo dei lavori ammonta a 2.018.034,62 euro di cui 970mila con fondi propri

Inaugurata la nuova area di Terapia intensiva della struttura complessa Anestesia e Rianimazione e della nuova area di semintensiva della struttura complessa Medicina chirurgia d’accettazione e d’urgenza del Santissima Trinità di Borgomanero. I lavori di ampliamento, avviati nel mese di novembre 2022 , dei reparti Anestesia e Rianimazione e Medicina e Chirurgia e d’Accettazione e d’Urgenza del presidio ospedaliero di Borgomanero dell’Asl Novara con la realizzazione di ulteriori 4 posti letto di Terapia Intensiva (che si aggiungono ai 6 posti letto già realizzati) e di 4 posti letto di terapia sub-intensiva per il DEA/ Pronto Soccorso incrementano la capacità ricettiva dell’ospedale di Borgomanero.

L'importo complessivo dei lavori ammonta a 2.018.034,62 euro di cui 970mila con fondi propri. L'intervento, per una superficie complessiva di circa 700 mq, è suddiviso su due piani di cui: piano terra ampliamento del Dea pari a circa 350 mq nei quali saranno ricavati 4 p.l. di terapia Semintensiva ed altri 6 pl di Dea oltre ai vari locali accessori; piano primo: ampliamento della Rianimazione anch’esso pari a circa 350 mq nei quali saranno ricavati 4 p.l di terapia intensiva, studi medici oltre ai vari locali accessori.

Gli affidamenti sono stati eseguiti utilizzando gli strumenti contrattuali messi a disposizione dal commissario straordinario attraverso l’adesione ad Accordo Quadro. La progettazione preliminare e definitiva è stata realizzata dal consorzio Tekne s.p.a. "Le nuove aree, poste su due livelli diversi, - dicono i tecnicni - sono strettamente collegate tra loro, garantiranno una indispensabile separazione ed autonomia rispetto alle altre strutture ospedaliere e consentiranno di integrare gli spazi delle attuali attività sanitaria, ottimizzando e migliorando il comfort tecnico ed abitativo. Gli ambienti sono stati realizzati utilizzando alte tecnologie biomediche all’avanguardia che garantiscono un alto livello di interattività tra il paziente e l’esterno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero, inaugurata la nuova area di Terapia intensiva all'ospedale

NovaraToday è in caricamento