rotate-mobile
Attualità

Novara, due caprioli arrivano in pieno centro città: uno muore nel giardino della Curia

"Una suora aveva visto l'animale dal mattino, ma non ha avvisato i soccorsi" dicono i volontari del Rifugio Miletta. Salvato invece l'altro animale al Sacro Cuore

Due caprioli sono stati trovati ieri a Novara: uno al Sacro Cuore e l'altro addirittura nel giardino della Curia in piazza Puccini, dietro al Duomo. 

Il salvataggio al Sacro Cuore

Il primo animale è stato trovato in via Monteverdi, incastrato in una recinzione: sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con la collaborazione dei volontari del Rifugio Miletta, associazione che si occupa di animali in difficoltà. Il capriolo è stato salvato e portato al rifugio ad Agrate Conturbia, dove è stato curato da un veterinario. "Il capriolo è già stato liberato - dice Alessandra Motta - In questo caso si è seguita la procedura corretta: appena l'animale è stato avvistato alcuni passanti hanno chiamato il 112, che ha allertato i vigili del fuoco e noi".

Morto il capriolo nei giardini della Curia

Purtroppo invece è andata diversamente per l'altro capriolo che si è ritrovato, suo malgrado, all'interno dei giardini della Curia, in pieno centro cittadino. "Siamo stato avvisati intorno alle 18, più o meno allo stesso orario in cui siamo intervenuti in via Monteverdi. Siamo arrivati cinque minuti dopo i vigili del fuoco, che ci hanno raccontato che l'animale correva come impazzito, sbattendo contro muri e recinzioni per cercare una via di fuga, e poi si è incastrato in una inferriata. Purtroppo lo stress di rimanere tutto il giorno bloccato lo ha portato a morire: quando siamo arrivati abbiamo provato ad aiutarlo, ma ci è morto tra le mani". "La sua morte è stata provocata dall'indifferenza - continua Alessandra Motta - perchè già dal mattino, intorno alle 6, il capriolo era stato visto da una suora che però non ha avvisato nessuno e solo dopo 12 ore sono scattati i soccorsi. É quasi certamente morto d'infarto per lo stress provocato dal rimanere bloccato".

Perchè due caprioli erano in centro città?

Ma come hanno fatto due caprioli o trovarsi in centro città? "Sono animali che si muovono di notte, è probabile che siano arrivati in città prima dell'alba - prosegue la volontaria - Il motivo per cui questi animali si spingono sempre di più verso i centri urbani è la crescente spinta antropica: siamo noi che stiamo togliendo loro il territorio. Non esistono corridoi ecologici che permettano a questi animali di spostarsi in sicurezza, come hanno sempre fatto, e quindi finiscono per attraversare strade o arrivare in città. In tutta Europa i corridoi ecologici sono ormai una realtà, mentre da noi non sono previsti e questi sono i risultati". Difficile dire da dove arrivassero: i caprioli percorrono molti chilometri, soprattutto di notte, e non sarebbe possibile riscostruire il loro tragitto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, due caprioli arrivano in pieno centro città: uno muore nel giardino della Curia

NovaraToday è in caricamento