rotate-mobile
Attualità

Torna il Career Day dell'Università del Piemonte Orientale: oltre 50 aziende incontrano studenti e laureati

L'appuntamento è giovedì 23 novembre nel Campus Perrone. É l'evento conclusivo di un progetto di avvicinamento al mondo delle professioni

Torna anche quest'anno l'appuntamento con il Career Day dell'Università del Piemonte Orientale, che segna la quindicesima edizione dell'iniziativa di placement professionale più importante di Ateneo. L'evento è promosso e realizzato dal Servizio di Job Placement dell'Upo e quest'anno registra la collaborazione diretta con il consorzio AlmaLaurea. Vi partecipano 55 aziende di respiro locale, nazionale e internazionale, pronte ad incontrare studentesse, studenti, laureate e laureati Upo grazie alla partecipazione dei propri esperti di risorse umane.

Il Career Day è in programma giovedì 23 novembre, a Novara, presso il Campus Universitario Perrone, dalle 9 alle 14. Grazie a questo appuntamento viene realizzato lo scopo di favorire l'incontro tra aziende e studenti/laureandi/laureati dell'Università del Piemonte Orientale, dando a questi ultimi più strumenti per affrontare un colloquio professionale e facilitando un approccio più consapevole e fruttuoso con il mondo del lavoro.

I partecipanti avranno la possibilità di presentarsi ai desk aziendali per incontrare i 110 Hr delle aziende aderenti, sostenendo un colloquio conoscitivo o di selezione. Attraverso la piattaforma dedicata al Career Day Upo 2023, le aziende hanno già avuto modo di visionare i curriculum vitae dei partecipanti che si sono registrati all'evento, mentre questi ultimi hanno avuto la possibilità di conoscere meglio le aziende presenti. Ogni azienda parteciperà con 2 referenti: uno svolgerà colloqui "ad accesso libero" a beneficio di chiunque vi sia interessato, l'altro si occuperà dei colloqui già calendarizzati in precedenza.

"Il Career Day - spiega la professoressa Chiara Morelli, delegata di Ateneo per l'Orientamento e il Job Placement - si rinnova anche quest'anno e mette a comune denominatore il nostro format con l'esperienza decennale del consorzio AlmaLaurea. Crediamo che questa collaborazione aggiunga ulteriore valore all'esperienza di chi partecipa al Career Day, un evento che, negli anni, è cresciuto nel favore di studenti e laureati e che traduce in realtà una delle linee strategiche più importanti per il nostro Ateneo, quella che riguarda la collaborazione e il dialogo con le imprese. Il Career Day costituisce la punta dell'iceberg, l'appuntamento più visibile di un percorso ben più lungo che durante l'anno coinvolge i nostri studenti più entusiasti in numerosi incontri di formazione, di coaching, di approfondimento di capacità relazionali, di auto-promozione e di sviluppo e miglioramento delle abilità necessarie per sostenere un colloquio di lavoro".

"Da quest'anno - aggiunge la professoressa Morelli - al Career Day, che rimane decisamente orientato verso il contatto con le imprese private, Upo ha voluto affiancare il ciclo di incontri sulle opportunità offerte dalle pubbliche amministrazioni (Pa, perché no?), dando agli studenti una visione globale di quali siano le opportunità dopo la laurea. Non posso che esprimere tutta la mia soddisfazione e la gratitudine nei confronti dello staff di Ateneo che si occupa di Job Placement che è riuscito a coinvolgere migliaia di studenti nei vari appuntamenti che hanno toccato tutte e tre le nostre sedi istituzionali"

Le aziende partecipanti dell'edizione 2023 del Career Day sono: Adecco Italia, Aeonvis, Alleanza Assicurazioni, Altea Federation, Alten Italia, Amnol Chimica Biologica, AstraZeneca, Banco Bpm, Blue Reply, Boehringer Ingelheim, Colines®, Decathlon, Dedagroup, Deloitte, Deoflor, Diasorin, Ef - Education First, Esseco, Ey, Fineco, Generali Italia, Gessi, GI Group, Nestlè Italiana Spa, Incas Ssi Schaffer, Intercos Group, Kering Italia, Kpmg, LabAnalysis Group, Lidl Italia, Manpower, Memc Electronic Materials - Global Wafers, Mirato, Nova Coop, Paglieri, Probiotical, Procos, Promau Group, Punto Service, PwC, Q8Oils Italia, Radici Chimica Spa, Randstad Italia, Regione Piemonte-Servizio Eures, Robert Bosch, Sambonet Paderno Industrie, Schaffler Italia, Sella, Synergie Italia, Teva Italia, Umana, Unicredit, Versace, Viatris Italia Srl.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il Career Day dell'Università del Piemonte Orientale: oltre 50 aziende incontrano studenti e laureati

NovaraToday è in caricamento