rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus, arriva la chat su WhatsApp per chiedere informazioni sul Green pass

Iniziativa della Regione Piemonte. Il servizio è operativo da oggi, 365 giorni all'anno e 24 ore su 24. Come fare per attivarlo

In Piemonte arriva la chat su WhatsApp per chiedere informazioni sul Green pass. L’assessorato regionale alla Sanità ha infatti attivato un numero dedicato via WhatsApp (334.6681342) per fornire informazioni sul covid ed in particolare, in questa fase, sul rilascio della certificazione verde. Il servizio è operativo da oggi, mercoledì 11 agosto, e sarà attivo 365 giorni all’anno 24 ore al giorno.

Il cittadino, spiegano dalla Regione, accedendo al numero 334.6681342 potrà sapere come funziona il certificato verde, come può ottenerlo e dove utilizzarlo, cosa fare in caso di mancata generazione del Green pass (Greenpass help) per ciascuna delle condizioni previste dalla normativa (vaccinazione, effettuazione del tampone molecolare o rapido e avvenuta guarigione da covid).

"Abbiamo deciso di aprire un nuovo canale informativo WhatsApp, la chat di messaggistica istantanea che con 2 miliardi di utenti attivi è la più utilizzata al mondo. Una scelta non casuale - afferma l’assessore alla regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi - perché WhatsApp è diffuso e largamente usato anche dalle persone più anziane a differenza di mail e sms. In questo modo, possiamo fornire informazioni in modo rapido ed in tempo reale. Questo numero WhatsApp si aggiunge al call center per l’emergenza (numero verde 800.95.77.95) ed ai servizi telematici tra i quali la piattaforma covid e la piattaforma per l’attuazione della campagna di vaccinazione anti covid-19 (www.ilpiemontetivaccina.it) che si sono rilevati particolarmente efficaci nella gestione della pandemia".

Lo sviluppo del progetto è stato affidato alla Etinet di Savigliano, azienda piemontese che è stata confermata dall’indagine di mercato condotta dal CSI-Piemonte. Etinet, che tra le altre attività sta portando avanti da oltre un anno una piattaforma conversazionale per imprese e pubbliche amministrazioni basata proprio su WhatsApp, ha sviluppato il sistema di risposta automatico in collaborazione con Csi Piemonte e la piattaforma di gestione delle comunicazioni.

"Stiamo lavorando anche all’integrazione di un servizio - aggiunge l'assessore Icardi - che fornisca al cittadino, che li richiede, i dati aggiornati quotidianamente su contagiati, guariti, ricoveri e altre statistiche. Nel corso dei prossimi mesi, il servizio sarà ulteriormente evoluto  adottando un sistema che riconosca le domande aperte e porti l’utente alla risposta più coerente ed estendendo il perimetro dei servizi informativi offerti: sarà possibile, ad esempio, consultare i dati di sintesi del contagio e della malattia e l’avanzamento della campagna di vaccinazione".

Il sistema potrà essere esteso in un secondo tempo, sottolineano dalla Regione, anche per attività di notifica e di richiamo degli appuntamenti legati al sistema sanità (visite, vaccinazioni), attività che oggi vengono svolte via Sms.

Come fare per attivare il servizio in questa prima fase

Per attivare il servizio è sufficiente salvare il numero 334.6681342 sulla rubrica dello smartphone e poi inviare un messaggio tramite WhatsApp.

Con l’invio del messaggio di iscrizione al numero il cittadino:

  • accetta di entrare nella lista dei contatti WhatsApp della Regione Piemonte;
  • accetta il trattamento dei dati che lo riguardano;
  • accetta di non poter né chiamare, né inviare Sms al di fuori del canale WhatsApp.

Attraverso questo numero l’utente potrà mandare un messaggio generico alla Regione: il sistema gli risponderà con un post di benvenuto che proporrà le opzioni disponibili di approfondimento permettendogli di approfondire argomenti di suo interesse.

Il sistema prevede un alberatura che permette all’utente di partire da un argomento e scendere fino alla risposta. Ad esempio: Green pass / Green pass dove / Green pass bancone.

Inoltre, alla fine di ogni post è stato inserito un link Click To Call per richiamare velocemente il numero della Regione, funzionalità che può risultare utile sui messaggi inoltrati ad utenti che ancora non conoscano il servizio.

Per disattivare il servizio relativo a questa prima fase è sufficiente cancellare dalla rubrica dello smartphone il numero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, arriva la chat su WhatsApp per chiedere informazioni sul Green pass

NovaraToday è in caricamento