rotate-mobile
Attualità

Cielo "a pecorelle" e splendido tramonto su Novara: ecco il perchè

L'incredibile cielo di ieri ha lasciato molti novaresi con il naso all'insù

Uno splendido "cielo a pecorelle" nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 23 novembre, ha fatto alzare gli occhi a tantissimi novaresi.

Ma perchè le nuvole avevano quella conformazione particolare? Innanzitutto chiariamo che il detto "cielo a pecorelle, acqua a catinelle" ha una base di verità: le nuvole disposte "a scacchiera", indicano infatti l'attivo di un fronte freddo, che potrebbe portare pioggia (anche se non è stato il caso di ieri). 

Le nuvole di lunedì erano altocumuli, cioè ammassi nuvolosi che si formano quando una massa di aria calda si solleva dal suolo mentre di avvicina ad un fronte freddo. Ad esempio, se arriva un fronte freddo con vento in quota e la massa d'aria calda si trova a dover superare un ostacolo, come una collina o una montagna, la massa è costretta a salire verso l'alto, dove si condensa in nuvole. Una volta superato l'ostacolo però la massa d'aria scende e dissolve la nube: in sostanza si crea una sorta di movimento "ondulatorio" che provoca appunto una serie di "nuvolette" in fila una dietro l'altra, in direzione del vento. La splendida luce del tramonto di ieri poi ha fatto il resto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cielo "a pecorelle" e splendido tramonto su Novara: ecco il perchè

NovaraToday è in caricamento