Attualità

Novara, social card a 1.116 famiglie

I destinatari individuati dall’Inps riceveranno a breve la comunicazione dal Comune 

Si sono concluse le verifiche incrociate tra Inps e il Comune di Novara per definire i beneficiari della social card “Dedicata a Te”.
Molte le richieste di informazioni ricevute dagli uffici comunali per questa nuova agevolazione messa in atto dal Governo. I destinatari della card sono stati individuati in modo automatico dall’ Inps che ha coinvolto gli uffici comunali per la verifica dei requisiti. Nei prossimi giorni 1.116 famiglie riceveranno dal Comune la comunicazione del beneficio e le indicazioni per il ritiro e l’utilizzo della card.

Con questa lettera, i beneficiari potranno rivolgersi agli uffici postali dove verrà consegnata loro la carta prepagata Postepay che servirà per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, con esclusione di bevande alcoliche, da effettuare nei supermercati o negozi convenzionati.

I requisiti che venivano richiesti sono i seguenti:

  • Isee fino a 15 mila euro
  • Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009 (priorità ai nuclei con indicatore ISEE più basso)
  • Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005 (priorità ai nuclei con indicatore ISEE più basso)
  • Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti (priorità ai nuclei con indicatore ISEE più basso)

Sulla card vengono caricati 382,50 euro. I beneficiari dovranno effettuare almeno un acquisto entro il 15 settembre 2023 pena la decadenza del beneficio.

Il contributo non spetta ai nuclei percettori di Reddito di Cittadinanza; Reddito di inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di assicurazione sociale per l’impiego - Naspi e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori Dis-Coll; Indennità di mobilità; fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-Cig; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, social card a 1.116 famiglie
NovaraToday è in caricamento