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Venerdì, 26 Aprile 2024
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Contest Eureʞa: tra i vincitori un'app tutta novarese

Creata un'app per aiutare le persone affette da disabilità cognitive nella gestione del denaro

Le persone affette da disabilità cognitive risultano essere più vulnerabili e maggiormente esposte al rischio di esclusione sociale in ambito economico, politico e relazionale. Una maggiore consapevolezza nell’uso del denaro è quindi imprescindibile per una piena ed efficace partecipazione nella società su basi paritarie.
Di qui la proposta di un concorso di idee rivolto a chiunque desiderasse sviluppare un progetto innovativo al fine di garantire, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e la realizzazione di percorsi didattici di educazione finanziaria, una maggiore autonomia economica alle persone affette da limitata abilità mentale di età compresa tra i 6 e i 99 anni.
Consegnate entro il 15 novembre 2018, le proposte pervenute sono state valutate da una commissione di esperti, composta da Matteo Migheli (Professore di Economia Università Torino), Benedetto Vitiello (Direttore responsabile del reparto di Neuropsichiatria infantile del Regina Margherita) e Paolo Giovine (Conversa S.r.l.), secondo i criteri di fattibilità tecnica della proposta, coerenza della tematica, originalità, completezza ed efficacia della presentazione.

I tre vincitori, di seguito menzionati, verranno premiati il 28 gennaio alle ore 15:30 presso il Museo del Risparmio alla presenza di Gian Maria Gros-Pietro (Presidente Intesa Sanpaolo), Lodovico Passerin d'Entrèves (Presidente Fondazione LA STAMPA – Specchio dei Tempi), Maurizio Molinari (Direttore La Stampa) e Maurizio Montagnese (Presidente Intesa Sanpaolo Innovation Center) e riceveranno un premio in denaro di 10.000 euro per il progetto primo classificato, 7.000 euro per il secondo e 3.000 euro per il terzo.

“L’interesse al mondo del sociale è diventato un elemento portante del nuovo piano industriale della banca. In questo contesto si inserisce l’impegno a favore delle persone fragili e tra queste di chi ha capacità cognitive diverse. L’idea di dotarle di strumenti che possano favorire una maggiore autonomia nella gestione del denaro e di colmare, in questo modo, un divario con il mondo cosiddetto normale ci è sembrata una sfida irrinunciabile da lanciare alla comunità, perché ben poco è stato fatto fin ora su questo tema”, ha spiegato
Gian Maria Gros-Pietro. “L’attenzione di Specchio dei tempi alle disabilità è da sempre prioritaria. La collaborazione tra la fondazione, Intesa Sanpaolo e il Museo del Risparmio è stata fondamentale per la realizzazione di Eureʞa. Confidiamo che questa sinergia si rinnovi nel prossimo futuro nell’interesse delle Associazioni e delle famiglie che ogni giorno affrontano questi delicati e difficili temi‘’, ha osservato Lodovico Passerin d'Entrèves. 

I vincitori

1° classificato: Gianky
Creatori: Elisa Travaglini, Francesco Vitiello
Il progetto, sviluppato a Novara e basato sull’Internet of Things, è un’applicazione per smartphone connessa tramite rete Bluetooth ad un portafoglio. Composto di due elementi (app per smartphone e portafoglio elettronico) il prodotto è pensato per permettere al soggetto di effettuare i pagamenti in maniera corretta e più sicura e agevolare così l’autonomia durante le situazioni di acquisto. Caricato il portafoglio con le banconote/monete a disposizione e riportate le quantità all’interno dell’app, al momento del pagamento sarà sufficiente digitare la cifra richiesta e Gianky fornirà sullo schermo il denaro da utilizzare, in base a quello precedente caricato, fornendo l’input luminoso al portafoglio. Al termine di tutti i pagamenti effettuati, sarà inoltre possibile controllare nell’app i pagamenti sostenuti nella sezione Cronologia.

2° classificato: ConsapevolM€NT€
Creatori: Angela Sorgente, Paola Iannello, Margherita Lanz 
L’app ha l’obiettivo di supportare l’utente nel raggiungimento dei propri obiettivi finanziari secondo modalità di scelta consapevoli. L’obiettivo di carattere finanziario viene scomposto in diversi sotto-compiti (task analysis) nell’esecuzione dei quali l’utente viene accompagnato attraverso tre diverse sezioni presenti nell’app: obiettivo, cronoprogramma, risorse. Ciascuna sezione è costituita da pillole video di apprendimento ed esercizi e strumenti che consentono di trasferire le conoscenze apprese alla propria vita quotidiana.

3° classificato: Formì
Creatori: Flavia Desiderio, Viviana Guenzi, Federica Rogora, Luca Del Mese, Michele Furia
Il progetto è composto di un chatbot messenger e di un’app che, attraverso un approccio di edutainment, supportato dalle nuove tecnologie, fornisce un'alfabetizzazione finanziaria di base in una modalità facile da fruire, utile, divertente e coinvolgente. L’utente potrà scegliere tra 3 livelli (principiante, intermedio, avanzato, corrispondenti ai livelli 1-2-3 del OECD-PISA financial literacy proficiency levels). Il chatbot interagirà con l’utente per guidarlo in maniera semplice ed intuitiva alla scoperta dei segreti della finanza.

Tutte le informazioni relative al bando e ai relativi vincitori sono consultabili sul sito internet del Museo del Risparmio.

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