rotate-mobile
Attualità

Da dicembre il passaporto si potrà fare in posta

Il servizio in 81 comuni del novarese e 71 del Vco sotto i 15mila abitanti. Da febbraio anche la carta d’identità

Negli uffici postali di 81 comuni del novarese e 71 del Vco si potrà richiedere il passaporto. È questo il prossimo passo del progetto Polis di Poste Italiane per agevolare l’accesso dei cittadini ai servizi normalmente erogati dalla pubblica amministrazione.

Da dicembre negli uffici postali degli oltre 150 comuni, tra novarese e Vco, al di sotto dei 15mila abitanti si potrà quindi richiedere il passaporto, mentre da febbraio sarà possibile richiedere anche la carta d’identità elettronica e accedere ai servizi delle agenzie dell’entrate.

L’iter sarà semplice, bisognerà recarsi all’ufficio postale, consegnare la documentazione necessaria per la richiesta del passaporto che verrà inviata alla Questura di competenza che a sua volta invierà il documento all’ufficio postale dove potrà essere ritirato dal richiedente. Stesso procedimento per rinnovare la carta di identità ma il servizio inizierà il prossimo febbraio.

Il condirettore generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, spiega che “il progetto Polis di Poste Italiane procede spedito e presto permetterà ai cittadini dei piccoli comuni di ritirare passaporto e carta d’identità direttamente negli uffici postali. Al momento stiamo già erogando servizi dell’Inps, certificati anagrafici e giudiziari. A partire da dicembre anche l’ufficio postale potrà erogare il passaporto, mentre da febbraio rilasceremo le carte di identità elettroniche e i servizi dell’Agenzia delle Entrate”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da dicembre il passaporto si potrà fare in posta

NovaraToday è in caricamento