rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Attualità

Novara, molti certificati da oggi si possono scaricare online senza prendere appuntamento

Il tutto è fattibile tramite il portale del ministero degli Interni

Novità per i novaresi, Da oggi, lunedì 15 novembre, sarà possibile scaricare una buona parte dei certificati anagrafici tramite il portale del Ministero degli Interni accedendo al sito https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/.

Per ora si possono scaricare: certificato anagrafico di nascita, anagrafico di matrimonio, di Cittadinanza, di Esistenza in vita, di Residenza, di Stato civile, di Stato di famiglia, di Stato di famiglia e di stato civile, di Stato di famiglia con rapporti di parentela.

Tutti i certificati sono scaricabili gratuitamente ed esenti da bollo fino al 31/12/2021. “Un sistema – dichiara il Sindaco di Novara Alessandro Canelli –che oltre ad essere pratico ha grandi vantaggi rispetto alle procedure precedenti in termini di risparmio di tempo e immediatezza. Il cittadino, in questo modo, potrà essere del tutto autonomo nel momento in cui dovesse necessitare di certificati specifici, senza doversi prenotare agli sportelli ed evitando eventuali code o attese”.

Il sistema ha i seguenti vantaggi: il certificato è rilasciato direttamente dal Ministero dell'Interno; il certificato ha un QR code che permette di verificarne l'autenticità semplicemente; il certificato è scaricabile sia con SPID che con CIE e anche con Tessera Sanitaria Nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, molti certificati da oggi si possono scaricare online senza prendere appuntamento

NovaraToday è in caricamento