rotate-mobile
Domenica, 25 Settembre 2022
Attualità

Estate 2022: in Piemonte un caldo quasi da primato

Secondo l'analisi di Arpa, quella di quest'anno è stata la seconda estate più calda dopo il 2003

Con l'arrivo di settembre l'estate (almeno quella meteorologica) si avvia alla conclusione ed è quindi tempo di bilanci. Secondo le analisi di Arpa, l'estate 2022 in Piemonte è stata la seconda più calda dopo il 2003, con temperature che sono state sopra la media per quasi tutto il tempo.

Dai dati analizzati da Arpa Piemonte, infatti, "l'estate meteorologica 2022 è stata caratterizzata da una prolungata stabilità anticiclonica africana iniziata già a metà maggio ed interrotta a fine luglio e ad agosto dal passaggio di saccature atlantiche che hanno causato temporali e un graduale abbassamento delle temperature".

In Piemonte, in particolare, "la temperatura media è stata di 20.6°C ed è stata la seconda estate più calda dopo il 2003 con un’anomalia termica positiva di circa 2.2°C rispetto alla norma 1991-2020. Giugno e luglio si sono posizionati entrambi al secondo posto dei mesi più caldi degli ultimi 65 anni, mentre agosto è all’ottavo posto".

Inoltre,la caratteristica di questa estate è stata la "continua anomalia positiva con valori superiori al 95esimo percentile fino alla prima decade di agosto: i valori di temperatura sono stati al di sopra della media per quasi tutta l’estate con interruzioni a fine luglio, nella prima decade di agosto e nei giorni intorno a ferragosto".

Nonostante le elevate temperature, però, "non sono stati superati i 40°C come nell’estate del 2003 e anche i record termici registrati dalle centraline meteorologiche di Arpa Piemonte sono stati pochi: due a giugno, di cui una, Passo del Moro (Vco), a 2820 m con 23.7°C il 27 giugno 2022, è anche un record assoluto, a luglio una trentina e nessuno ad agosto".

Altra caratteristica di questa estate sono state le notti tropicali (temperature minime sopra 20°C) risultate notevolmente al di sopra delle medie: "in alcuni capoluoghi di provincia sono state le più numerose - spiegano da Arpa - e soprattutto hanno registrato il periodo di giorni consecutivi più lungo. Il numero di notti tropicali consecutivo ha registrato il record a Torino (15), Vercelli (9), Verbania (15) e Asti (15) tutti a partire dall’inizio della seconda decade di luglio".

tabella_estate2022_giorni e notti tropicali-2

Ad agosto le notti tropicali invece sono state nella media. Anche i giorni tropicali (Tmax>30°C) sono stati sensibilmente superiori alla media in tutti i capoluoghi di provincia. I valori più elevati dell’estate 2022 nei capoluoghi di provincia sono stati registrati il 22 luglio a Vercelli (35,9°C), il 25 luglio a Torino (38,2°C), a Cuneo (34,2°C),ad Asti (38,2°C),e ad Alessandria (37,9°C) ed il 6 agosto a Biella (35,8) °C), e a Verbania (36,4°C).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate 2022: in Piemonte un caldo quasi da primato

NovaraToday è in caricamento