rotate-mobile
Attualità

Scuola, nasce una rete in Italia per formare esperti di Logistica: c'è anche il Fauser

La rete, che comprende oltre 35 plessi in quasi tutta la penisola, mira a formare figure professionali varie

Una rete nazionale con l’obiettivo di formare figure professionali specializzate in Logistica. Si è svolta per la prima volta a Roma lo scorso 26 ottobre l’assemblea della Resil, la rete nazionale delle scuole di logistica che conta oltre 35 plessi distribuite su 14 delle 20 regioni italiane. Nell’elenco c’è anche Novara: protagonista è stato ed è infatti l’istituto tecnico Fauser.

La rete è nata durante “Let Expo” di Verona alla quale il Fauser ha aderito. Per l’occasione è stato sviluppato un protocollo che vuole promuovere la formazione delle varie figure professionali specializzate in Logistica, con profili diversificati e di grande professionalità.

Ottimizzazione e potenziamento dell’insegnamento della Logistica, diffusione della cultura della stessa a livello formativo e organizzativo, miglioramento delle condizioni dell’insegnamento della Logistica sono fra i primi obiettivi di Resil. Grazie anche alla sperimentazione di forme di sinergia tra scuole, enti locali, sistema produttivo, organizzazioni sociali e realtà territoriali, il Fauser, con le altre scuole firmatarie, potrà usufruire di progetti specifici mirati al miglioramento della qualità dell’offerta formativa per gli studenti. Sempre con lo sguardo rivolto alle nuove professionalità e allo sviluppo di un settore come quello della Logistica, in forte crescita, è prevista anche la formazione del personale scolastico coinvolto. Nel corso dell’assemblea, successivamente all’approvazione e alla firma dello Statuto, si è provveduto a eleggere i 12 membri del consiglio direttivo e il presidente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, nasce una rete in Italia per formare esperti di Logistica: c'è anche il Fauser

NovaraToday è in caricamento