rotate-mobile
Attualità

Festa della polizia, encomi e il saluto del questore che lascia Novara

Forniti anche i dati relativi all'anno appena concluso

Le foto della festa della polizia al Broletto

Di nuovo in presenza e nella cornice del Broletto. Ieri pomeriggio, 12 aprile, la polizia ha festeggiato i suoi 170 di storia e dopo due anni anche Novara ha accolto di nuovo agenti e autorità per un momento così importante. Il tutto intriso anche di cultura, particolarmente novarese, con la presenza del coro del Gospel Festival a deliziare con tre momenti musicali e un finale a cura di Lucilla Giagnoni.

La festa della polizia è stata anche l’occasione per il questore Rosanna Lavezzaro di salutare la sua Novara in vista del prosieguo del proprio impegno a Rimini. “Spero di aver dato almeno una minima parte di ciò che Novara mi ha dato, - ha detto – bisogna operare con rigore e fermezza e mai con arroganza e prevaricazione e i miei ragazzi lo sanno”, ha detto. La Lavezzaro ha ripercorso con la memoria il lungo periodo del Covid, “della condizione innaturale per una società aperta e comunicativa come la nostra”.

I dati dell'ultimo anno

Nel periodo aprile 2021 – marzo 2022, nel corso dei servizi di controllo del territorio, sono state identificate circa 21 mila persone e controllati 5600 veicoli. In materia di polizia giudiziaria sono stati eseguiti 80 provvedimenti restrittivi - arresti in flagranza di reato e misure cautelari detentive - e indagato 154 persone. L’Ufficio Immigrazione, nel corso dell’anno di riferimento, è stato particolarmente impegnato nelle attività legate sia all’immigrazione regolare, sia a quella irregolare.

Le domande di richiesta protezione internazionalehanno subito un incremento del 50%, essendo state presentate 434richieste a fronte delle 217 dell’analogo precedente periodo. In totale sono stati rilasciati circa 12.733 permessi tra elettronici e cartacei, 250 documenti e titoli di viaggio per stranieri.  Altra fondamentale attività posta in essere dall’ufficio è quella relativa alle espulsioni e al contrasto all’immigrazione clandestina.  Il bilancio del periodo è di 110 espulsioni dal territorio nazionale di stranieri clandestini, irregolari e pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica. Nel settore della polizia amministrativasono stati rilasciati quasi 7mila passaporti e 313 altri titoli di viaggio, sono stati rilasciati 1.361 porti d’arma e 89 licenze. Sul fronte dei controlli, invece, ci si è concentrati sulle verifiche alle armerie, ai compro oro, alle sale scommesse e ad altri locali pubblici per un totale di circa 50 accessi. 

Per quanto riguarda il contrasto di condotte riconducibili ai fenomeni degli atti persecutori e del cyberbullismo, nel periodo di riferimento sono stati trattate 29richieste di ammonimento. La polizia stradale di Novara nell’ultimo annosi è concentrata sulle attività di vigilanza stradale finalizzata al contrasto del fenomeno infortunistico. Sono stati rilevati complessivamente, tra la viabilità ordinaria e autostradale: 517 incidenti con danni; 569 incidenti con feriti; 7 incidenti mortali, per un totale di 414 persone ferite e 8 decedute.

Per quanto riguarda la polizia ferroviaria di Novaraa livello statistico sono state impiegate 1.320 pattuglie in stazione, 127 a bordo treno e sono state effettuate 279 scorte sui treni. In tutto sono stati identificati 11.640 soggetti, arrestate 3 persone e denunciate un centinaio. Inoltre, sono state elevate una trentina di contravvenzioni, tra il regolamento ferroviario e il codice della strada e controllate 145 autovetture, in special modo nei pressi degli scali ferroviari.

Gli encomi

La cerimonia è stata l’occasione per conferire i riconoscimenti ad agenti che si sono distinti in modo particolare; encomio  all’assistente capo coordinatore della Polizia di stato Turi Francesco e lode al vice ispettore Muschitiello Giovanni, al sovrintende Capo Cangini Emiliano, all’assistente capo coordinatore Gastaldi Gabriele, all’assistente capo Sgobba Natascia e all’assistente Tufariello Matteo  con la seguente motivazione: arresto di tre minorenni di nazionalità albanese resisi responsabili dei reati di tentato omicidio, lesioni personali, ricettazione e resistenza a P.U. Novara 9 settembre 2017. Encomio all’agente scelto Ponticello Daniele, con la seguente motivazione: evidenziando elevate capacità professionalità ed operative, espletava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto in flagranza di un pluripregiudicato resosi responsabile di due rapine pluriaggravate in concorso con un altro soggetto non identificato. Acireale 24Novembre 2017; lodeal vice ispettore Ventura Paolo e al sovrintendente Pierro Paolo con la seguente motivazione: custodia cautelare in carcere a carico di un soggetto resosi responsabile di violenza sessuale. Novara 15 dicembre 2017. E ancora lode al sovrintendente capo coordinatore Carlucci Gianni, all’assistente capo coordinatore De Feo Leopoldo e al sovrintendente capo in quiescenza Massaro Felice, con la seguente motivazione: espletavano un’attività di polizia giudiziaria che consentiva l’arresto di un cittadino italiano resosi responsabile del reato di truffa aggravata in danno di soggetti deboli. Novara 8 gennaio 2018; infine lode all’agente sceltoVirdiano Joseph con la seguente motivazione: durante un intervento di Volante portava in salvo una donna con intenti suicidi. Novara 13 novembre 2017.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della polizia, encomi e il saluto del questore che lascia Novara

NovaraToday è in caricamento