rotate-mobile
Attualità Arona

Bike Nigh: oltre 1.300 in bici di notte da Milano ad Arona

Le immagini dell'edizione 2023 della pedalata notturna organizzata da Witoor

Oltre mille ciclisti in bici da Milano al Lago Maggiore per la settima edizione della Bike Night da Milano ad Arona, seconda tappa del tour delle pedalate notturne di 100 km organizzate da Witoor, andata in scena nella notte tra sabato 24 e domenica 25 giugno.  L'unico evento che raduna insieme bici da corsa, gravel, mtb, tandem, e-bike, bici reclinabili.

C'erano davvero tutti per la notte in bici più lunga dell'anno: la partecipazione di tante cicliste (22% del totale), di giovani e meno giovani, di gruppi di amici, famiglie con bambini al seguito, per un corteo di luci ed entusiasmo composto da iscritti di ogni tipo, super allenati, alla prima esperienza in un viaggio in bici, italiani e stranieri. In totale, 1300 presenze, con il 68% proveniente da fuori provincia.

Bike Night: le foto della tappa da Milano ad Arona

Dalle 23.30 è iniziato l'incolonnamento dei ciclisti per la partenza da Milano. Poi il conto alla rovescia fino a mezzanotte, quando i partecipanti sono partiti scortati dalla polizia municipale fino a Porta Genova, per poi sostare in piazza Duomo. Poi il programma della Bike Night prevedeva un percorso cicloturistico lungo l'Alzaia del Naviglio Grande e il Ticino, tre ristori e la colazione in piazza ad Arona. Il gruppo è sempre stato scortato dall'assistenza meccanica di Witoor e La Stazione delle Biciclette, e dall'assistenza medica. Con l'arrivare dell’alba i 1300 ciclisti hanno ritrovato le energie necessarie per lo sprint finale, prima del meritato riposo ad Arona, con la colazione offerta da Strobino in piazza del Popolo. I primi arrivi dalle ore 4, gli ultimi intorno alle 8. 

"È anche grazie alla Bike Night che si promuove il territorio, in modo partecipativo e innovativo - commenta Simone Dovigo, presidente di Witoor - offrendo un viaggio da ricordare e raccontare agli altri, ed è proprio l'intreccio di storie, emozioni e tipologie diverse di partecipanti l'impatto più significativo della Bike Night. La bici è di tutti, sempre, a tutte le ore: con Bike Night accendiamo la passione del cicloturismo in tante persone che non avevano mai percorso 100 km. E abbiamo scelto format nuovi per l'Italia, come pedalare di notte: un'esperienza magica e sorprendente che ha saputo esaltare la passione per la bici sempre più crescente a Milano, diventata ormai la tappa con più partecipanti del nostro tour". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bike Nigh: oltre 1.300 in bici di notte da Milano ad Arona

NovaraToday è in caricamento