rotate-mobile
Attualità

Novara, a giugno la conclusione dei lavori del cavalcavia XXV Aprile

Le date sono state comunicate durante la commissione Lavori Pubblici e ribadite all'ultimo Consiglio comunale

La viabilità di Novara e i cantieri del ponte sul Terdoppio e del cavalcavia XXV Aprile sono stati uno degli argomenti del'ultimo Consiglio comunale.

Durante la seduta di ieri, giovedì 22 febbraio, l'assessore ai Lavori Pubblici Rocco Zoccali ha fatto il punto sul cronoprogramma dei due ponti che interessano due delle principali arterie di accesso a Novara.

Il ponte del Terdoppio era stato chiuso con urgenza il 5 febbraio dopo la comunicazione della stazione di monitoraggio sulle fessurazioni del ponte che avevano raggiunto il limite massimo di tolleranza di sicurezza e stabilità della struttura.

Mentre il cantiere che interessa il cavalcavia XXV Aprile era stato momentaneamente chiuso il 7 febbraio per permettere la riapertura della viabilità a doppio senso di marcia e risolvere la problematica del traffico congestionato dopo la chiusura d'urgenza del ponte del Terdoppio. Il cavalcavia rimane comunque precluso ai pullman e bus e ai mezzi superiori alle 3,5 tonnellate con limite di 30 km orari.

Le date delle prossime riaperture e chiusure che interessano i lavori sui due ponti e la ripresa del transito sono state confermate durante la commissione Lavori Pubblici e ribadite all'ultimo consiglio comunale.

Per quanto riguarda la ripresa della viabilità sul ponte sul Terdoppio, spiega Zoccali,  "la data prevista per la conclusione dei lavori dovrebbe essere tra la fine di marzo e l' inizio aprile. Date che potrebbero subire delle variazioni in caso di inconvenienti dell'ultimo minuto che non possono essere previsti come eventi metereologici.
Quando i lavori per il by pass sul Terdoppio saranno conclusi verranno ripresi quelli sul cavalcavia XXV Aprile. Verrà istituito nuovamente il senso unico in entrata verso Novara fino al termine del cantiere. Dal giorno della riapertura del cantiere serviranno 90 giorni lavorativi per restituire il ponte alla città, quindi la previsione di riapertura è stimata, salvo eventi atmosferici o imprevisti, per giugno".

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, a giugno la conclusione dei lavori del cavalcavia XXV Aprile

NovaraToday è in caricamento