rotate-mobile
Venerdì, 9 Dicembre 2022
Attualità Cameri

Gorgonzola, è prodotto a Cameri il secondo formaggio più buono del mondo

Il gorgonzola dolce è stato selezionato al Word Cheese Award 2022

Ha partecipato alla competizione con un altro nome, ma la produzione è camerese.

Il Gorgonzola Dolce DOP di De' Magi, che ha conquistato il secondo posto alla World Cheese Awards 2022, è infatti prodotto dalla Latteria Sociale di Cameri e poi selezionato dall'azienda toscana, che lo ha presentato alla prestigiosa competizione. Il primo posto della gara è andato a Le Gruyère AOP surchoix, prodotto in svizzera. 

L’azienda De’ Magi di Castiglion Fiorentino è stata protagonista indiscussa dell’edizione 2022 della World Cheese Awards, il concorso mondiale dedicato ai formaggi al quale hanno partecipato 4.434 iscritti e 900 produttori provenienti da 42 nazioni differenti. La manifestazione svoltasi nel Galles a Newport, ha contato sulla professionalità di 265 giudici che hanno assaggiato, annusato e classificato oltre 4 mila formaggi classificandoli nelle quattro categorie, bronzo, argento, oro e super oro. In totale l’Italia ha avuto 290 prodotti vincitori di cui 14 super oro, 52 oro, 98 argento e 126 bronzo.

Come spiega la Latteria Sociale "Andrea De’ Magi non è un produttore ma un affinatore toscano e un selezionatore di formaggi che per vocazione cerca e trova formaggi per palati fini. Nella propria selezione annovera infatti oltre 500 formaggi di cui 35 erborinati: per larga parte si tratta di prodotti affinati con particolare estro ma una piccola parte di questi DOP, come il Gorgonzola, è invece semplicemente selezionata e commercializzata non essendo nel territorio d'origine. In pratica, il nostro Gorgonzola Dolce DOP è stato definito il secondo più buon formaggio al mondo e pertanto il più buon gorgonzola del mondo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gorgonzola, è prodotto a Cameri il secondo formaggio più buono del mondo

NovaraToday è in caricamento