rotate-mobile
Attualità

Guida Blu 2023: 13 le spiagge premiate tra Lago Maggiore e d'Orta

La Guida Blu 2023 di Legambiente e Touring Club Italiano ha premiato ben dodici località sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, tra le province di Novara e Vco, e una sul Lago d'Orta

Qualità del paesaggio e dei servizi, ma anche attenzione al turismo sostenibile e protezione degli ecosistemi lacustri. Sono queste le caratteristiche che hanno permesso anche alle località piemontesi di raggiungere ottimi risultati nella Guida Blu 2023, con la quale Legambiente e Touring Club Italiano hanno assegnato le "Vele" alle spiagge più belle d'Italia.

Nei 78 comuni lacustri premiati di 9 regioni italiane, Cannero Riviera si è guadagnata il massimo riconoscimento, le "cinque vele", grazie alla capacità di coniugare luoghi d'eccellenza e strategie di sviluppo sostenibile innovative e coraggiose. Ottimo risultato anche per Cannobio, Verbania e Orta, che hanno ottenuto quattro vele. Tre vele, invece, per Baveno, Belgirate, Lesa, Meina, Dormelletto, Oggebbio e Ghiffa. Due vele ad Arona e Stresa.

I criteri di assegnazione delle Vele hanno riguardato sia la qualità ambientale che la qualità dei servizi ricettivi. "In linea con le tendenze generali oggi l'attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale inizia ad assumere la giusta considerazione, affiancandosi ai legittimi interessi di sviluppo dell'economia del turismo", ha dichiarato Roberto Signorelli, vicepresidente del circolo territoriale di Legambiente. Necessarie, quindi, modifiche nei servizi offerti in una logica di turismo più sostenibile ed esperienziale. "Non più gli affollamenti generici della movida mordi e fuggi, concentrata sul fronte lago - ha aggiunto Signorelli - ma proposte maggiormente qualificate con una visione di marketing del territorio più complessiva che sia in grado di valorizzare le peculiarità e i fattori differenzianti, senza alterare eccessivamente gli equilibri e la qualità della vita tra comunità residente, comunità ospitata e turismo giornaliero di passaggio, come purtroppo avviene in alcune località".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida Blu 2023: 13 le spiagge premiate tra Lago Maggiore e d'Orta

NovaraToday è in caricamento