Arriva la nuova guida di Novara e provincia

In distribuzione la guida “Novara e provincia – Una finestra sul territorio”

"Un territorio che merita di essere costantemente promosso per la sua bellezza e la sua ricchezza. Questa nuova guida, frutto di un progetto della Fondazione Crt del quale il nostro Ente è stato capofila, rappresenta uno strumento prezioso sia per i turisti italiani e stranieri, sia per gli stessi Novaresi, interessati a conoscere la loro realtà".

E’ il commento dell’assessore al Turismo e Marketing territoriale della Provincia di Novara Ivan De Grandis a proposito della guida “Novara e provincia – Una finestra sul territorio” realizzata dall’Agenzia turistica locale della Provincia di Novara in collaborazione con il Liceo artistico, musicale e coreutico “Casorati” di Novara e di Romagnano Sesia e di alcuni disegnatori professionisti.

"Il progetto – ricorda il consigliere – era stato avviato dalla precedente Amministrazione, ma in quest’ultimo anno abbiamo fatto il possibile affinché l’iter si concludesse perché era chiara la necessità di dare vita a un nuovo strumento di promozione, rinnovandolo nelle immagini e adeguandolo nei contenuti rispetto alle novità che la nostra realtà è oggi in grado di offrire a quanti sono interessati al Novarese. Il risultato finale è quello di una guida dal taglio fresco, insolito e accattivante, proprio secondo quelle che erano i contenuti previsti dal progetto “Urban Sketcher nel Novarese”, con illustrazioni realizzate, appunto, dagli studenti del “Casorati” che hanno descritto nei loro disegni il nostro patrimonio. Un ringraziamento da parte della Provincia va ad Atl che, ancora una volta, ha dimostrato tutta la propria competenza nella realizzazione di questa pubblicazione: ancora una volta ribadisco il livello di qualità del lavoro e del servizio svolto dalla nostra Agenzia, ottenendo un ulteriore risultato che la conferma leader a livello regionale nelle azioni di promozione del terrtiorio".

In sessantaquattro pagine il Novarese viene raccontato e descritto in tutte le sue particolarità "e attraverso quelle caratteristiche peculiari – aggiunge il consigliere – che lo rendono unico dal punto di vista culturale, storico, artistico, naturalistico ed enogastronomico".

La presidente dell’Atl Maria Rosa Fagnoni sottolinea che "i moderni urban sketcher hanno saputo interpretare con grande maestria e sensibilità, attraverso i loro disegni e schizzi, i monumenti e i paesaggi delle nostre terre, restituendoci una pubblicazione inedita che ricorda i cahier de voyage dei viaggiatori del passato, una sorta di gran tour di cui il novarese già nell’Ottocento era protagonista. Il visitatore, grazie a questa guida, potrà trovare degli spunti per trascorrere giornate rilassanti passeggiando tra i bellissimi palazzi storici del capoluogo, visitando musei ed ecomusei nei piccoli borghi, oasi naturalistiche, scoprendo i piccoli gioielli d’arte e architettura oltre alle bellezze mozzafiato dei laghi Maggiore e d’Orta, per poi sostare in un ristorante tipico dove poter degustare i piatti della tradizione abbinati agli ottimi vini Doc e Docg delle Colline Novaresi. Un territorio – aggiunge la presidente – che può essere scoperto pian piano, a piedi o in bicicletta attraverso i tanti percorsi che si snodano lungo tutta la provincia particolarmente vocata e apprezzata dagli appassionati del turismo slow e del cicloturismo".

La nuova pubblicazione sarà in distribuzione gratuita nella sede novarese dell’Atl in baluardo Quintino Sella 40. "L’obiettivo è anche quello di creare ulteriori canali di diffusione di questo indispensabile strumento di presentazione del territorio, che pensiamo di distribuire nelle numerose fiere e iniziative promozionali alle quali l’Agenzia partecipa costantemente. Inoltre – aggiunge a conclusione la presidente di Atl – proprio con l’obiettivo di arrivare al maggior numero di utenti possibile abbiamo previsto la stampa della pubblicazione in lingua inglese, francese e tedesca".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Novara, non scendono le sbarre del passaggio a livello: travolto un uomo in scooter

  • Novara, rissa sull'Allea, giovane si scaglia contro un carabiniere: arrestato

  • Coronavirus, in Piemonte nuove linee guida per la gestione dei casi positivi nelle scuole

  • Coronavirus, nuova ordinanza regionale: in Piemonte stop alla vendita di alcolici dopo le 21

  • Cosa fare in città: tutti gli eventi del fine settimana del 17 e 18 ottobre

  • Incidente a Mortara, si ribalta con l'auto in un fosso: muore una 33enne di Romentino

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
NovaraToday è in caricamento