rotate-mobile
Attualità Arona

Arona, da fabbrica a bene per la comunità: inaugura a settembre "La Fabbrichetta del Mario Campagnoli"

Il progetto della comunità per la comunità apre con due incontri pubblici dopo l'estate, il 23 e 30 settembre, e con le prime attività degli studenti durante la "Open-Week"

Arriva agli ultimi ritocchi la ristrutturazione e riqualificazione de "La Fabbrichetta del Mario Campagnoli", un progetto ambizioso per un grandissimo risultato: in poco più di un anno - i lavori sono iniziati a maggio 2022 - ha raccolto circa 1 milione di euro con contributi arrivati da tutta Italia grazie al sostegno di fondazioni, banche, imprese e privati cittadini.

Una grande fabbrica di 800 metri quadri è stata recuperata e trasformata in un bene per la comunità. Lo spazio è diviso in tre aree interconnesse tra loro che si occuperanno di inclusione lavorativa, avviamento al lavoro, aggregazione giovanile e cultura. Un luogo inutilizzato da tempo si trasforma e diventa così opportunità concreta e inclusiva in ambito formativo, lavorativo e aggregativo per giovani, persone fragili e persone con disabilità.

Dopo l'estate "La Fabbrichetta" apre ufficialmente ad Arona (via Mottarone, angolo via Vespucci): un bene collettivo che vuole diventare punto di riferimento e di coesione sociale per tutto il territorio del Lago Maggiore, tra le province di Novara e Verbania. Una grande inaugurazione in tre tappe: la prima, sabato 23 settembre, dentro alla Fabbrichetta, la seconda, sabato 30 settembre, in piazza San Graziano, ad Arona, per condividere e continuare a festeggiare insieme. Nel mezzo, da lunedì 25 a venerdì 29 settembre, la "Open-Week" de La Fabbrichetta pensata per tutte le persone e le realtà del territorio interessate che potranno accedere alla struttura, vedere gli spazi e le prime attività. In contemporanea, i ragazzi dell'Istituto di istruzione superiore Enrico Fermi si metteranno in gioco per progettare e immaginare l'utilizzo degli ambienti a loro disposizione.  Gli incontri di sabato 23 e 30 settembre sono aperti a tutti e saranno occasione di confronto e dialogo, con la presenza di importanti personalità del mondo del sociale e delle pari opportunità.

"La Fabbrichetta" è un progetto della cooperativa sociale "Il Ponte" di Invorio insieme ad Associazione Amici del Fermi, Paolo Astori S.p.A., Amici di Paolino, Città di Arona. È possibile continuare a donare sul conto Intesa Sanpaolo della
cooperativa "Il Ponte": Iban IT45H0306909606100000018950, causale "Contributo per progetto La Fabbrichetta".

"La Fabbrichetta del Mario Campagnoli" fa parte della rete Fare (Formazione, Appartenenza, Responsabilità, Esperienza), un insieme di associazioni ed enti che si occupano di inclusione sociale e uguale dignità per tutti nelle province di Novara, Verbania, Varese e Vercelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arona, da fabbrica a bene per la comunità: inaugura a settembre "La Fabbrichetta del Mario Campagnoli"

NovaraToday è in caricamento