rotate-mobile
Lunedì, 3 Ottobre 2022
Attualità Sant'Agabio / Corso Milano

Novara, slitta la chiusura del cavalcavia di corso Milano per i lavori al ponte di corso Trieste

I problemi di stabilità del ponte sul Terdoppio fanno rimandare l'ultima parte dei lavori sul cavalcavia

"Vogliamo evitare che la viabilità di un intero quartiere sia bloccata". Questa è la motivazione per cui i lavori sul cavalcavia di corso Milano, previsti per l'autunno, saranno rimandati.

La viabilità infatti potrebbe bloccarsi a causa dei problemi che sono sorti sul ponte di corso Trieste sul Terdoppio: dalla scorsa settimana il ponte è percorribile solo a senso unico alternato. "La ditta incaricata dell'analisi della stabilità della struttura ha presentato la relazione, dove è specificato un alto rischio per le due arcate laterali del ponte - spiega l'assessore ai lavori pubblici Rocco Zoccali.-. Questo significa che la parte laterale del ponte non può essere considerata sicura e, quindi, è stato predisposto il senso unico alternato". Anche le passerelle pedonali sono state chiuse. "Sono in legno, che è visibilmente marcio, non possiamo far passare le persone" dice l'assessore. Nelle prossime settimane si valuterà il costo dell'intervento di sistemazione del ponte e delle passerelle e si deciderà come procedere. "Se i costi della manutenzione sono simili a quelli della ricostruzione conviene abbatterlo e rifarlo - dice Zoccali -. Ovviamente sono tutte valutazione che faremo quando avremo le informazioni precise, quello che è sicuro è che il ponte è rimasto senza interventi di manutenzione per 40 anni e non si può andare avanti così".

In autunno però sarebbero dovuti iniziare i lavori anche per l'ultima parte del cavalcavia di corso Milano, ma sono stati rimandati. "Non possiamo bloccare un intero quartiere per lavori - spiega l'assessore -. Ho parlato con la ditta e stiamo valutando i tempi, anche in base al finanziamento del Ministero". La parte finale dei lavori prevede la messa in sicurezza delle campate verso largo San Lorenzo e il posizionamento di un ascensore. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, slitta la chiusura del cavalcavia di corso Milano per i lavori al ponte di corso Trieste

NovaraToday è in caricamento