rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Mascherine obbligatorie all'aperto e Ffp2 nei luoghi chiusi: le nuove regole

Il nuovo decreto firmato ieri ha introdotto l'obbligo di mascherine all'aperto anche in zona bianca e l'utilizzo delle Ffp2 in alcuni luoghi chiusi

Torna l'obbligo di mascherina anche all'aperto, mentre in alcuni luoghi chiusi non basterà più la mascherina chirurgica, ma servirà la Ffp2.

Arriva una nuova stretta con il decreto del 23 dicembre del Governo Draghi per cercare di arginare i contagi causati dall'ondata di variante Omicron. Il decreto ha infatti introdotto, tra le altre cose, l'obbligo di utilizzare la mascherina all'aperto anche in zona bianca. Obbligo che, in Piemonte, è già stato deciso dal presidente Cirio a partire dal 24 dicembre con un'ordinanza.

Dove serve la Ffp2

Se la mascherina chiurgica sarà sufficiente all'aperto e in alcuni luoghi chiusi, come i negozi o i supermercati, servirà invece la mascherina Ffp2 in determinate situazioni. Il nuovo decreto infatti ha deciso l'obbligo di indossare le mascherine di tipo Ffp2 in occasione di spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati) e per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto. Obbligo poi di utilizzo della Ffp2 anche su tutti i mezzi pubblici, sia locali che regionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mascherine obbligatorie all'aperto e Ffp2 nei luoghi chiusi: le nuove regole

NovaraToday è in caricamento