rotate-mobile
Attualità

Mattarella inaugura il nuovo anno accademico dell'Università del Piemonte Orientale

L'appuntamento è per il 16 gennaio. Presenti alla cerimonia anche la ministra dell'Università Anna Maria Bernini e il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo

L'Università del Piemonte Orientale inaugurerà martedì 16 gennaio il nuovo anno accademico, il 26esimo dalla sua istituzione, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La cerimonia, allaquale prenderanno parte anche la ministra dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, e tutte le maggiori autorità locali e regionali, prevede inoltre il conferimento del titolo di dottoressa honoris causa in Medicina e Chirurgia a Mariella Enoc.

La cerimonia si terrà al Teatro Civico di Vercelli a partire dalle 11. Il programma della cerimonia prevede un'anteprima dalle ore 10,30 in cui verranno ripercorse le principali tappe dei primi 25 anni di storia dell'Ateneo grazie a racconti e contributi. Dopo l'arrivo del capo dello Stato, alle ore 11, l'Orchestra e il Coro Upo eseguiranno l'inno nazionale e l'inno d'Europa. La ministra Anna Maria Bernini darà poi il via alla serie di interventi istituzionali, seguita dal discorso inaugurale del rettore Gian Carlo Avanzi, dall'intervento della direttrice generale Loredana Segreto e dal discorso del rappresentante della comunità studentesca in Consiglio di amministrazione Federico Iato.

Seguirà il conferimento della laurea honoris causa a Mariella Enoc, che terrà poi la sua lectio doctoralis ripercorrendo le principali fasi della propria carriera manageriale, durante la quale ha anche fatto parte del Consiglio di amministrazione dell'Università del Piemonte Orientale. Nel corso del 2023 il dipartimento di Medicina traslazionale ha infatti proposto al Ministero dell'Università e della Ricerca di conferire alla dottoressa Mariella Enoc, già presidente dell'ospedale Bambino Gesù di Roma, il titolo di laureata honoris causa in Medicina e Chirurgia. La dottoressa Enoc, recita la motivazione con la quale il Ministero ha accolto la richiesta dell'Ateneo, rappresenta "uno straordinario personaggio che ha segnato la storia del management nazionale e internazionale, soprattutto nell’ambito sanitario, con una feconda attività ai vertici di istituzioni statali, organizzazioni imprenditoriali, fondazioni bancarie e istituti bancari, incubatori, industrie editoriali".

A conclusione della cerimonia il rettore dichiarerà l'apertura dell'anno accademico 2023-2024, seguito dalle note dell'inno universitario "Inter Bono Meliores" eseguito dall'Orchestra e dal Coro Upo.

Continua a leggere su NovaraToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattarella inaugura il nuovo anno accademico dell'Università del Piemonte Orientale

NovaraToday è in caricamento